di Piera Salvi
marzo 2022
Sono stati forniti da una ditta aglianese i materiali per l’illuminazione permanente della statua del David, al Piazzale Michelangelo di Firenze. Ha contribuito a questo suggestivo allestimento la Ombre-1 di Agliana, azienda giovane ma nata da persone esperte, specializzata in illuminazione architetturale a Led nel settore industriale, artistico e ferroviario. Il gruppo scultoreo in bronzo, copia ottocentesca dell’originale in marmo scolpito da Michelangelo Buonarroti e conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze, è stato valorizzato, dopo il recente restauro, con una illuminazione permanente costituita da sei nuovi apparecchi Led di luce bianca, che consumano un sesto di un contatore domestico e che in occasioni di iniziative speciali potranno cambiare di colore. Sono riflettori particolari in alluminio, specifici per illuminare le opere d’arte.
La Ombre-1 Srl è stata fondata ad Agliana nel 2018 da cinque soci. Come ci raccontano Marco Bonacchi (amministratore delegato) e Giacomo Matteini (direttore commerciale e amministratore) il nome dell’azienda deriva da Ombrone (il principale torrente della nostra Piana) come riferimento a un simbolo del territorio. “Ombre” perché luce e ombra sono fondamentali nell’illuminazione, “one” il numero 1 in lingua inglese. Tra i fondatori della Ombre-1 c’è anche Daniele Matteini presidente della società, nonché attuale presidente di Confindustria Toscana nord. Successivamente la ditta ha assunto anche due dipendenti. «Nonostante il periodo critico per la pandemia» dicono Marco Bonacchi e Giacomo Matteini «siamo riusciti a espanderci e fare investimenti. Per esempio, abbiamo acquistato una stampante 3D utilissima nella prototipazione. Siamo nati come azienda di progettazione di componenti elettronici per illuminazione ma arriviamo al prodotto finito avvalendoci di aziende partner. Realizziamo esclusivamente illuminazioni a Led di ultima generazione e abbiamo anche una nostra gamma di prodotti da interno ed esterno. Lavoriamo nel privato e nel pubblico».
Il catalogo, con disegni dell’artista aglianese Martina Fantacci, è ispirato all’alfabeto greco perché la Ombre-1 guarda a futuro e innovazione con un occhio al passato. L’illuminazione permanente del David di Piazzale Michelangelo è stata progettata da Firenze Smart, società in-house del comune di Firenze, per Firenze Light Festival, che dall’8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 ha illuminato edifici simbolo della città, ma solo per il David è stata prevista l’illuminazione permanente. «La collaborazione con Firenze Smart è attiva da tempo» riferiscono Bonacchi e Matteini. «L’altra azienda partner è la Griven, con la quale collaboriamo per l’illuminazione Rgbw, utilizzata per il David».
L’illuminazione Rgbw si basa su rosso, verde, blu e bianco come colori primari, dai quali si può ottenere una vasta gamma di colori. Tra i prodotti della Ombre-1 c’è anche un faro di derivazione teatrale impiegato in vari contesti. «L’illuminazione Rgbw è come l’illuminazione teatrale» spiegano i due soci, «che consente di intrecciare vari colori. Su edifici e monumenti si può anche programmare il cambio d’illuminazione da remoto anche se, per ora, sul David non è attiva. Siamo molto soddisfatti per avere realizzato l’illuminazione permanente sul David, perché è un simbolo planetario di grande interesse».
Come va il settore con l’aumento del costo dell’energia elettrica?
«L’illuminazione valorizza ma offre anche maggiore sicurezza. La luce colorata oggi è un veicolo di comunicazione. Da una quindicina d’anni l’efficienza energetica è stata incrementata. Noi facciamo esclusivamente illuminazione a Led che consente un notevole risparmio energetico. Facciamo continue ricerche e aggiornamenti alle normative. In questo periodo i prezzi dei trasporti stanno lievitando e questo incide molto. Siamo cauti, valutiamo la crescita sostenibile e la sostenibilità ambientale. Comunque abbiamo progetti che vanno avanti per anni».
La Ombre-1 nel 2020 ha realizzato l’impianto d’illuminazione permanente sul palazzo comunale di Agliana, che cambia colore in concomitanza di varie ricorrenze. Era la prima collaborazione con un Comune, poi ne sono arrivate altre, nell’area pratese, pisana e anche in Veneto, fino a questa eccezionale luce sul David per il comune di Firenze. La Ombre-1 ha illuminato la Villa reale di Marlia, il convento di Giaccherino e una villa in Nigeria.