di Piera Salvi
marzo 2015
Il Comune di Agliana sta aggiornando il piano di protezione civile, nel quale è stato inserito anche il piano neve. E’ stato distribuito un questionario rivolto alla popolazione sui rischi del territorio e sulla protezione civile, che è stato consegnato dai volontari della Protezione civile e della Misericordia.
L’iniziativa nasce nella fase di aggiornamento del Piano comunale di protezione civile, che racchiude l’intera organizzazione del Comune in caso di calamità. L’amministrazione si è impegnata a divulgare il più possibile e nelle forme più opportune tale documento. «Fondamentale per garantire in modo efficiente la propria capacità di intervento e la sicurezza della popolazione. Il questionario» spiegano dall’amministrazione comunale «permetterà al Comune di conoscere meglio quanto i residenti sanno dei rischi del territorio e di come funziona la Protezione civile comunale e consentirà di programmare attività mirate a informare sui comportamenti corretti da tenere in caso di emergenza». Per la distribuzione del questionario il territorio è stato suddiviso in cinque zone: via Garcigliana e Salceto; Ferruccia, via Carbolinga e via Branaccia; Ponte dei Bini, via Berlicche e via Ferrucci; Casello e Catena; zona centrale.
Nelle zone più soggette a rischio alluvione, il questionario è stato distribuito e ritirato in modo capillare, mentre nella zona centrale è stato distribuito a campione. La compilazione è in forma anonima. Scrive il sindaco nella lettera che lo accompagna: Una popolazione poco informata è vulnerabile, viceversa una popolazione cosciente e preparata, può contribuire in modo determinante alla propria sicurezza e a quella di tutto il territorio. Un’iniziativa analoga è prevista anche nel Comune di Montale, affinché con il tempo sia possibile un’integrazione in caso di emergenza dei due Comuni, con massima efficienza delle azioni di Protezione civile e della sicurezza.