di Piera Salvi
marzo 2021
Sono di età varia e impegnate in settori differenti le persone che negli ultimi mesi sono state premiate dal comune di Agliana per le loro qualità e il loro impegno. Prima delle festività natalizie hanno ricevuto un attestato di merito del Comune, le infermiere di famiglia aglianesi, figure professionali fondamentali sul territorio. «Nella prima fase di diffusione del Covid» spiega l’assessore alle politiche sociali Greta Avvanzo, «con le dovute protezioni, hanno assistito i loro pazienti, anche quelli che avevano contratto il virus, finché non sono state istituite le Usca, unità speciali di continuità assistenziale sul territorio, che seguono i pazienti Covid. Ora le situazioni di contatto con pazienti Covid per le infermiere di famiglia sono minori, ma per responsabilità professionale continuano ad essere disponibili». Gli attestati, sono stati consegnati dal sindaco, Luca Benesperi, alle infermiere Caterina Pollastro, Simona Paffetti, Simona Corsini, Alessandra Bertini, Paola Poncini e alla responsabile Paola Panichi. Una pergamena in segno di ringraziamento, gratitudine e riconoscimento per l’importanza del loro lavoro. «Doverosa premiazione» ha detto Benesperi, «simbolo del nostro speciale ringraziamento a queste importanti figure che operano in prima linea nell’emergenza sanitaria, colonna portante più vicina ai nostri cittadini, nonché punto di riferimento per l’intera popolazione. Le ringraziamo per l’impegno e dedizione nell’operare per la nostra salute e la cura dei pazienti, a livello domiciliare e ambulatoriale».
Altre due eccellenze locali, di generazioni diverse, che si sono distinte in settori differenti ma che rendono onore all’intera comunità aglianese sono state premiate il 30 gennaio. Si tratta di Lubiano Bessi, un nome legato alla storica “Gelateria Anisare”, che con il proprio gelato ha portato il nome di Agliana in tutta la Toscana e Giacomo di Napoli, il più giovane pluri-pilota di volo sportivo di tutti i tempi nella storia europea, poiché a soli 17 anni aveva già conseguito tre brevetti: acrobazia in aliante, aereo ed elicottero. Ha consegnato il riconoscimento il sindaco Luca Benesperi, insieme all’assessore al commercio e cultura Giulia Fondi e al presidente della commissione sport Silvio Buono. Di Lubiano Bessi, ad Agliana da tutti conosciuto come “Il Cinese”, il sindaco ha sottolineato, oltre alla straordinaria abilità nel produrre ottimo gelato artigianale, anche le passioni sportive: «Tifoso viola, vecchio saggio del pallone, con il “Bar Anisare” ha vinto decine di trofei e regalato emozioni a intere generazioni». Il “Bar gelateria Anisare” in via Roma, infatti, è stato per tanti anni un vero polo di aggregazione, per giovani e sportivi e ha notevolmente contribuito ad animare il centro aglianese. Per Giacomo Di Napoli, il primo cittadino ha messo in luce le straordinarie qualità, oltre a quelle del volo: «Diplomato con un anno di anticipo, nuota e sogna di studiare psicologia….rimanendo sempre in volo. Due esempi» ha concluso il sindaco «che sono il nostro orgoglio».
L’8 marzo ha ricevuto il premio “Donne di Agliana” suor Angioletta Merli, superiora dell’istituto delle Mantellate serve di Maria, dove è attiva la scuola paritaria dell’infanzia Mario Baldi. Il premio “Donne di Agliana”, istituito l’anno scorso dall’amministrazione comunale, è stato consegnato alla religiosa dal sindaco con gli assessori Giulia Fondi (istruzione) e Greta Avvanzo (politiche sociali). «Abbiamo voluto dare un riconoscimento a suor Angioletta» dicono Giulia Fondi e Greta Avvanzo «perché testimonia tutti i giorni l’amore di Dio nella cura e la crescita di tanti bambini. La collaborazione della scuola Mario Baldi con l’amministrazione comunale è sempre stata molto intensa fino dall’insediamento della giunta Benesperi. E’ infatti grazie a tale collaborazione, nonché all’immensa generosità di suor Angioletta, che i nostri ragazzi del plesso scolastico della Catena hanno potuto trovare delle nuove aule all’istituto Mario Baldi. Per tutto ciò che suor Angioletta ha fatto non smetteremo mai di ringraziarla e con questo premio si è voluto sottolineare di nuovo la generosità e la bontà d’animo di questa donna che ha votato la sua vita a Dio e alla crescita dei bambini».