di Piera Salvi
dicembre 2021
Vola oltre i tremila euro in meno di un mese la raccolta fondi per il progetto “Il femminile plurale” che ha lo scopo di favorire l’alfabetizzazione digitale e l’autonomia delle donne. La fondazione “Il cuore si scioglie”, che ha dato il via a una campagna di crowdfunding per sostenere il progetto, metterà altri tremila euro e il laboratorio attrezzato per l’alfabetizzazione digitale potrà così essere attivato nel prossimo anno, aumentando i servizi offerti dallo “Spazio donna” dell’associazione PortAperta, nella parrocchia di San Piero. Un luogo frequentato ogni anno in media da una quarantina di donne, di una decina di nazionalità diverse, che si incontrano, parlano, si aiutano e apprendono nuove competenze.
Tra pochi mesi, proprio in questo spazio, saranno attivati quattro computer, tre tablet, una stampante e un monitor. Ci saranno, inoltre, professionisti per aiutare le utenti nell’apprendimento di competenze digitali, diventate fondamentali per l’autonomia personale. Il laboratorio potrà essere frequentato anche da donne italiane e consentirà d’imparare ad usare il computer per accedere ai servizi digitali, consentendo alle donne di avere una maggiore inclusione sociale ed essere più autonome. «La raccolta ha avuto il contributo di molte persone che hanno partecipato agli eventi che sono stati promossi» riferisce Elisa Puggelli, responsabile dell’associazione PortAperta. «Anzi, più che contributo è un sostegno e l’associazione ringrazia tutte le persone che ci stanno sostenendo per dare opportunità concrete a tutte quelle donne che cercano di uscire da situazioni di difficoltà verso la propria autonomia. Ora abbiamo un nuovo obiettivo da raggiungere , creare cinque o sei borse destinate all’autonomia socio lavorativa delle donne».
Il primo traguardo è stato raggiunto, il nuovo obiettivo è quindi quello di arrivare a seimila euro che poi saranno raddoppiati dalla fondazione “Il cuore si scioglie”. Lo scopo è aiutare le donne che spesso si trovano in difficoltà, dando loro un luogo e uno strumento per integrarsi ed essere più autonome.
La campagna di raccolta fondi “Il femminile plurale”, rientra nei progetti “Pensati con il cuore”, campagna di crowdfunding della fondazione “Il cuore si scioglie” di Unicoop, che vede la collaborazione della sezione soci Coop Agliana (presidente Bice Maria Bini), dell’associazione PortaAperta e del comune di Agliana. Diverse le iniziative organizzate per la raccolta fondi, ma si può contribuire anche con l’acquisto di un prodotto del territorio segnalato nei punti vendita Coop. Tutte le informazioni su: eppela.com/fondazioneilcuoresiscioglie.