di Piera Salvi
marzo 2024
Il 13 dicembre 2023 si è spento all’ospedale San Jacopo di Pistoia Renzo Toci, ex imprenditore edile molto conosciuto ad Agliana e oltre i confini comunali. Aveva 87 anni e problemi cardiaci. La salma è stata composta alle cappelle del commiato della Misericordia di Agliana, dove tantissime persone gli hanno reso omaggio ed hanno espresso vicinanza alla famiglia. Il funerale si è svolto nella chiesa di San Piero.
Grande il cordoglio nella comunità aglianese per la perdita di un pilastro nel settore dell’edilizia e della storia di Agliana, un uomo che aveva un grande spirito d’iniziativa. Renzo aveva seguito le orme del padre. Era figlio di Umberto Toci, all’epoca abilissimo muratore di fiducia della fattoria Baldi, in un periodo in cui la proprietà comprendeva più di trenta poderi. Renzo aprì la sua impresa edile negli anni Sessanta, dopo un’esperienza maturata come dipendente nel settore dell’edilizia. E’ stato un imprenditore edile con grande competenza e intuizioni innovative, anche se ha sempre amato definirsi un artigiano. Tra gli edifici realizzati ad Agliana, circa negli anni Ottanta, ricordiamo l’immobile a San Michele che è stato sede della Banca di credito Cooperativo di Vignole (poi Banca Alta Toscana) e l’edificio in via Goldoni dove aprì il supermercato Conad con bar annesso (ad Agliana all’epoca una novità per un supermercato) e uffici al piano superiore. Così l’ha ricordato l’ex sindaco di Agliana Marco Giunti: «Renzo Toci è stato uno degli artefici dello sviluppo di Agliana nel dopoguerra. Dotato di notevoli capacità tecniche ed imprenditoriali, tutte acquisite con l’esperienza, nonché di onestà e un esemplare rispetto della parola data. La sua morte rappresenta ancora oggi una gravissima perdita».
Renzo ha lasciato nel dolore le figlie Catia (psicologa ed ex assessore nel comune di Agliana) e Claudia (grafica pubblicitaria) e i suoi adorati nipoti Silvia, Giulio e Alessandro. La moglie Anna, con la quale aveva vissuto quasi sessant’anni, era morta a marzo 2021 e per lui perdere l’amata compagna di una vita era stato un duro colpo. «Per noi figlie è stato un grande insegnamento» ha ricordato commossa Catia Toci «era onesto, poliedrico, curioso, amava viaggiare e conoscere».
Toci si era particolarmente dedicato anche allo sport (era stato attivo nell’Aglianese ciclismo) e alla politica, come segretario della sezione aglianese del Psi. Amava il calcio ed era tifoso della Fiorentina.