di Piera Salvi. Foto: Gabriele Bellini.
settembre 2017
Il ristorante pizzeria “Da Gigi” si avvia verso il quarantesimo anno di attività. Aprì nel 1979 in via Roma, nel centro di Agliana, dove c’era l’albergo ristorante “Grassi”. L’avventura iniziò quando Annamaria Pacini e Biagio Siligato erano fidanzati. Ma che c’entra Biagio, vi chiederete? Biagio è il nome all’anagrafe di Gigi, lo storico pizzaiolo del locale. Ma vediamo la storia professionale di questa coppia. Annamaria lavorava nel settore della biancheria, mentre Gigi (originario di Taormina e trasferitosi ad Agliana nel 1976) aveva sempre fatto il cameriere.«Ci incontrammo proprio in un ristorante dove lui lavorava e io ero andata a cena» ricorda Annamaria. L’amore che sboccia, il fidanzamento, la scoperta di una passione comune per la cucina, l’apertura del locale e nel 1980 anche il matrimonio. «Per i primi sette anni circa» racconta Annamaria, «il locale di via Roma è stato solo pizzeria con antipasti a buffet e primi. Poi sono arrivati i secondi piatti e negli ultimi anni, avevamo rilevato anche la gestione dell’albergo».
Il ristorante pizzeria “Da Gigi” è stato per i buongustai un importante punto di riferimento nel centro di Agliana, fino al 1998. «I primi anni avevamo dei cuochi in cucina e ho imparato molto da loro», riferisce Annamaria. Poi il locale si trasferì nella frazione di San Niccolò, nella nuova piazza Michelucci. Inizialmente si inserì nell’attività di famiglia la figlia più grande, Sabrina, poi è stato il figlio minore, Alessandro che ha frequentato la scuola alberghiera, ad affiancare i genitori portando molte innovazioni.
Lo staff del locale vede i tre componenti della famiglia nei punti chiave: Annamaria in cucina, Gigi, pizzaiolo al forno a legna e Alessandro in sala. E’ Alessandro che si occupa della lista dei vini e delle birre artigianali, dell’olio e dei salumi di zona, ma anche dei dolci e che ha portato nuovi piatti nel ristorante, che però non ha perso le caratteristiche fondamentali: prodotti stagionali e di qualità, se possibile di zona, con una varietà selezionata. “Da Gigi” si trova carne e pesce, verdure e pizza. Sono sicuramente da provare la pizza “Alessandro” e la pizza “Sabrina”, specialità della casa per eccellenza. Sotto la guida di Alessandro, mamma Annamaria ha trovato lo stimolo per fare nuove sperimentazioni in cucina. Il locale nel 2014 si è completamente rinnovato anche nell’arredamento, caldo e accogliente dallo stile provenzale, dove domina un bianco-panna che anticipa il gusto dei buoni piatti e di una piacevole serata.
Prima di salutarci Annamaria e Gigi ci rivelano una curiosità: casualmente, per la loro attività il 13 è un numero fortunato: in via Roma aprirono il 13 ottobre 1979, in piazza Michelucci il 13 maggio 1998. Aspettiamo dunque il terzo 13, che potrebbe essere per la festa del quarantesimo anno di attività.