di Piera Salvi
dicembre 2020
Qual è il Ferrari club che ha il maggior numero di possessori di Rosse in Toscana? L’abbiamo in casa: è la scuderia Ferrari club Agliana, che conta ben 55 possessori di Ferrari. Attualmente, nella nostra regione il club aglianese è al secondo posto come numero di associati (sono 240), ma in passato ha avuto anche questo primato. «I soci aglianesi sono circa un terzo del totale», spiega il presidente Franco Gori che nel 1999, con sua figlia Silvia, ha fondato il Ferrari club Agliana, «gli altri sono di varie città toscane ma anche di altre regioni».
Il club aglianese, che ha come punto di ritrovo il Packy bar di Spedalino, è sempre stato attivissimo nell’organizzazione di eventi e raduni del Cavallino e ogni anno ha organizzato visite allo stabilimento di Maranello. Molte anche le manifestazioni ad Agliana, regalando ai concittadini la grande emozione di veder sfilare, oppure in mostra, le splendide vetture del Cavallino rampante. «La Ferrari», dice Franco Gori, «regala un fascino unico. è un pezzo di storia d’Italia, è un orgoglio italiano». Nel 2020 tutto si è fermato a causa della pandemia. «Siamo un club ufficialmente riconosciuto», spiega Gori, «che figura tra i club italiani negli autodromi di Monza e Imola. Quest’anno, purtroppo, non abbiamo potuto organizzare niente, perché la Ferrari ha vietato raduni e manifestazioni per evitare assembramenti, nell’ambito delle misure per contenere la diffusione del Covid-19. Ci sono solo due iniziative in questo 2020. Una è triste: un nostro associato è prematuramente scomparso, si chiamava Lorenzo Sartini, abitava a Sesto Fiorentino e aveva sposato un’aglianese. In sua memoria abbiamo consegnato una targa alla moglie. L’altra invece è bellissima: come presidente del Ferrari club Agliana ho partecipato, nell’ottobre scorso, all’emozionante iniziativa che si è svolta a Pistoia, con Emerson Fittipaldi che ha festeggiato il cinquantesimo anniversario della vittoria del suo primo Gran Premio e ha parlato del suo cammino di fede nella chiesa presbiteriana di Sant’Agostino».
Gori era stato inviato con altri presidenti di club del Cavallino ed è stata una gioia immensa condividere questo straordinario momento con Fittipaldi, campione di Formula 1 che vanta ben due titoli mondiali, anche se le occasioni di incontri con piloti e campioni di Formula 1 per lui e per gli associati del Ferrari club Agliana sono molti. I soci delle scuderie riconosciute Ferrari club, infatti, hanno accesso ai box nei giorni delle prove, inoltre, nelle visite a Maranello possono incontrare piloti e dirigenti Ferrari. Franco Gori ora è in pensione, ma in passato la sua attività si è svolta tra un autosalone e un’officina. Una passione, quella per le auto in generale e per le Ferrari in particolare che Gori ha nel sangue da sempre. «Ho anche ideato e realizzato da solo un’auto da corsa Formula club che possiedo tutt’ora», ci rivela (foto in alto). E anche Franco è stato un pilota: la sua specialità le cronoscalate, vincendo un campionato regionale nel 1986. «In quest’anno senza poter organizzare iniziative», racconta Gori, «ci siamo tenuti in contatto tra i vari presidenti di club e con Maranello attraverso videochiamate. L’auspicio è poter tornare al più presto a organizzare di nuovo le nostre iniziative».