di Piera Salvi
dicembre 2014
E’ un impegno quotidiano quello del Gruppo volontario di protezione civile di Agliana, dalle emergenze alla vigilanza e manutenzione del parco Sandro Pertini (in convenzione con il Comune), a servizi di pubblica utilità, anche durante le varie manifestazioni. I volontari attivi sono 45, i mezzi in dotazione 5, l’ultimo acquistato nel 2014. Il gruppo è indipendente dal Comune, anche se collabora con l’amministrazione comunale. «L’allerta meteo viene diramato dalla Regione, a noi arriva dalla Provincia» spiega il presidente Domenico Sicari. «Ci attiviamo per il monitoraggio dei torrenti, in particolare di quelli in situazione più critica, che in questo periodo sono l’Ombrone e la Brana. Facciamo monitoraggio anche nei territori più soggetti ad allagamenti. Quando è necessario ci adoperiamo anche per aiutare le persone a liberare i locali allagati. I volontari vengono formati con un corso specifico per la protezione civile presso il Cesvot».
Dal 2007 il gruppo ha sede nel parco Pertini, sul lato di via Giovanni XXIII e dallo stesso anno, Domenico Sicari è in carica come presidente. Il 2015 segnerà il trentesimo anno di attività per il Gruppo volontario di Protezione civile di Agliana. Fu fondato, infatti, nel 1985. Tra i fondatori Massimo Misseri (che fu il primo presidente) e Danio Barontini, attivissimo vice presidente per una ventina di anni, scomparso nel febbraio 2011, che ha dedicato alla protezione civile tutta la sua energia, competenza e passione. Il gruppo aglianese ha attivato anche rapporti di collaborazione e gemellaggi con altre realtà di Protezione civile.
E’ gemellato con Monticelli d’Ongina (Piacenza), Comune dove l’ex presidente Misseri svolge attività come comandante della polizia municipale. Inoltre ha attivato un gemellaggio con Sansepolcro (Arezzo). «A Sansepolcro si è costituito il Gruppo Centervol» spiega Sicari «che unisce diverse sezioni, non solo della Toscana ma anche di altre regioni: attualmente una ventina». I volontari quest’anno si sono impegnati per promuovere le iscrizioni al sistema di allerta telefonico attivato dal Comune nel febbraio 2014, informando la popolazione e raccogliendo iscrizioni durante il Giugno aglianese ed a settembre in occasione della Notte Bianca e per la festa della Protezione civile. Il gruppo si prodiga anche nelle situazioni di emergenza fuori provincia e in altre regioni, come per il terremoto de L’Aquila, nelle varie alluvioni ad Aulla e in tante altre calamità naturali. Da non trascurare la costante collaborazione con le scuole; in passato con la “Caccia alla lattina” per sensibilizzare alla raccolta differenziata, negli ultimi anni con progetti di informazione e sensibilizzazione dei giovani alla Protezione civile. Per contatti: pagina Fb, oppure in sede ogni mercoledì dalle 21 alle 24.