di Piera Salvi. Foto: Gabriele Bellini
marzo 2021
Stefano Martini, ovvero: quando una filosofia di vita diventa lavoro. «Sette anni fa» racconta «sono stato folgorato dalla passione per green economy ed eco-sostenibilità. L’ho capito ristrutturando la mia casa, alla quale ho voluto dare un’impronta ecologica, dall’installazione di pannelli fotovoltaici a un sistema di drenaggio naturale attorno alla casa, con un deposito sotterraneo dove si accumula l’acqua per il riutilizzo domestico. Cinque anni fa ho acquistato un’auto elettrica». Se a questo aggiungiamo la passione per le moto (Martini ha corso con moto da enduro nella prima metà degli anni Novanta: 1991-1994) l’acquisto di una moto e di una bici elettrica è una normale conseguenza. Oggi la sua passione per la mobilità sostenibile lo vede fondatore della Esse emme Service, concessionaria esclusiva per l’area Pistoia-Prato-Firenze (con indicizzazione su Toscana, Emilia Romagna e Marche) per la prestigiosa casa californiana di moto elettriche Zero Motorcycles, fondata dall’ingegnere Nasa, Neal Saiki.
Ma come è arrivato Stefano ad aprire questa innovativa concessionaria di moto elettriche ad Agliana?
«Ho contattato l’azienda e ho chiesto se era interessata ad avere una rappresentanza sul nostro territorio. La risposta è stata affermativa. La mia è una scelta dettata da motivi passionali» spiega. «Sentivo di dover dare un ulteriore contributo alla mia filosofia di vita. Guidare un veicolo elettrico mette pace. Una moto elettrica è silenziosa e se vai nel bosco hai maggiori possibilità di godere la natura, di incontrare animali. Di solito chi si avvicina a questo mondo è già informato, ma per me è importante essere di stimolo al cambiamento».
Mentre parla, gli occhi di Martini si illuminano sopra la mascherina, si capisce che lo spirito naturalistico viene dal cuore. Il negozio in via Lavagnini è già allestito, per il 29 aprile è in programma il D-Day, con una rappresentanza dell’azienda californiana Zero Motorcycles nella concessionaria aglianese, mentre per il Primo maggio Martini ha organizzato un evento al Golf club Le Pavoniere di Prato. Ovviamente, disposizioni Covid permettendo. La sua intenzione è organizzare eventi green anche ad Agliana, come stimolo alla mobilità sostenibile. Intanto ci incuriosiscono i veicoli in esposizione, tra cui una splendida moto elettrica da turismo e la Sem Motobyke, un mezzo ibrido, fusione tra mountain bike e moto da enduro, che va a propulsione elettrica e a pedalata. «Questa viene presentata per la prima volta in Toscana» ci svela Stefano. «E’ prodotta da una ditta di Varese ed è totalmente Made in Italy».
Martini è anche consulente per alcune concessionarie di autovetture per quanto riguarda la vendita di auto elettriche. Pratese, un diploma da ragioniere con esperienza maturata in importanti aziende del distretto tessile, poi socio nella storica ditta di famiglia, la Zaghe (azienda di sollevamento macchinari e logistica integrata), Martini ora si lancia in questa nuova sfida, tra l’altro in un momento già difficile per la pandemia.
Ci vuole coraggio?
«Sì. Una ditta è un’impresa. Ma c’è la vittoria sulla paura. Nei momenti di vuoto non dobbiamo piangerci addosso, ma fermarci, guardaci intorno e rimettere in moto l’ingranaggio. Sto facendo semina perché credo che il futuro vada nella direzione di una maggiore sostenibilità ed è questo il messaggio che voglio portare. Nel piazzale davanti alla concessionaria metterò anche due colonnine per la ricarica gratuita dei veicoli elettrici per i clienti. Questa è la mia mission ed è per questo che sono sereno».