di David Colzi
marzo 2016
Molti aglianesi, per indicare la sua reale ubicazione, dicono «lì dal Tonsoni», proprio perché il Tennis Club Agliana è a fianco della storica azienda di arredamento. Passando da via A. Selva in direzione Quarrata, si vede solo il cancello di entrata, con le 3 aste su cui sventolano la bandiera d’Italia, d’Europa e del Club; per questo la sorpresa è davvero tanta, quando si arriva nel parcheggio interno e si apre davanti agli occhi una struttura di circa 15.000 metri quadri, ben curata, che comprende: 4 campi da tennis (di cui 2 coperti),un campo di calcetto in terra naturale, una piscina all’aperto, un parco, oltre a strutture al chiuso, tra cui una palestra, una sala biliardo e un bar ristorante. A farci da Cicerone, c’è l’attuale presidente Andrea Pasticci, che ci aiuta a ripercorrere la storia del Club, iniziata in un giorno preciso, il 4 Ottobre 1973, quando davanti ad un notaio nacque l’associazione denominata Tennis Club Agliana; all’epoca era l’unica realtà aglianese ad occuparsi di questo sport.
I soci fondatori, come ci ricorda una targa realizzata nel 2003, per festeggiare i 30 anni di attività, furono: Sergio Bellucci, Aimo Biagioni, Soliano Bini, Loano Bizzarri, Goffredo Bucciantini, Marcello Fantacci, Francesco Felci, Riccardo Gori, Eugenio Giusti, Giovanni Giusti, Claudio Iozzelli, Monaldo Magnini, Leonardo Melani, Marco Pasticci, Antonio Scatizzi, Paolo Tonsoni, Giordano Vannucci e Francesco Zamponi. Da allora il numero degli affiliati è aumentato esponenzialmente: da quei primi 18, oggi siamo passati a 228. Se a questi si sommano anche i familiari che hanno diritto a frequentare il circolo, si arriva a circa 600 persone che transitano nella struttura annualmente. Al Tennis Club Agliana, da oltre vent’anni, c’è anche un maestro federale, Marco Lasagni, che si occupa dell’attività agonistica e allena una quindicina di ragazzi di età compresa da 12 a 16 anni che vengono iscritti a vari tornei.
Un’attenzione particolare lo merita il biliardo, la cui sala è molto frequentata; qui ogni anno durante il periodo natalizio, viene organizzato un torneo regionale di 15 giorni, assieme alla FIBIS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), che richiama molti appassionati, anche perché vi partecipano professionisti del calibro di Matteo Gualemi, attuale campione del mondo, e Sandro Giachetti, vice campione del mondo; quella del 2015 è stata la quinta edizione. Rimanendo in tema di eventi, a maggio di questo anno si terrà il settimo torneo di Tennis organizzato dal club aglianese, e anche questo attira sportivi molto conosciuti.
Grazie all’autofinanziamento, il Tennis Club continua a rinnovarsi, e da tempo si sta impegnando per abbattere i costi di gestione; ad oggi tutta la struttura si è adeguata con lampade a led per il risparmio energetico, oltre a sfruttare impianti solari per l’acqua calda. In prospettiva c’è poi l’intenzione di munirsi di un impianto fotovoltaico. «Qui nessuno è padrone di niente» ci dice il presidente Pasticci «e tutti collaboriamo per rendere migliore il Tennis Club, seguendo sempre il nostro statuto».
Nella foto sopra, l’attuale consiglio direttivo, con la segretaria del club.
In piedi da sinistra: Mauro Baciottini (consigliere), Stefano Chiatti (consigliere), Rossano Ciani (consigliere), Barbara Palandri (segretaria del Club) e Luca Bargiacchi (consigliere). Seduti, da sinistra: Diletta Borchi (consigliere), Andrea Pasticci (presidente) e Luca Ferrini (vice presidente).