di Massimo Cappelli
Non si direbbe ma sono già passati tre mesi. Ricordate il Concludendo del numero di maggio? Se si, vi ricorderete anche il mio timore di esser volati via subito nel cestino, o la mia ambizione di essere letti in bagno. Allora? Com’è andata? Abbiamo contributo a stimolare e a nobilitare la raccolta differenziata? Oppure siamo, in qualche modo riusciti ad attirare la vostra attenzione? Stando alle voci che mi sono arrivate, direi proprio che NOIDIQUA è stato accolto bene da tutta la piana pistoiese e ancora una volta si realizza il nostro sogno di essere letti nella stanza più piccola regalandoci un altro su-cesso.
Tanti amici e conoscenti, che hanno potuto leggere il mio articolo, con mio profondo piacere, mi hanno telefonato o “messaggiato allegramente”. Altri che non conosco, riconoscendomi dalla foto pubblicata, mi hanno indicato come si indica un personaggio famoso (verrò sempre più spesso a gongolarmi dalle vostre parti!)Qualcun altro invece, in modo particolare fra i commercianti che ho approcciato per offrire spazi pubblicitari, mi ha giurato che non pensava che NOIDIQUA fosse pubblicata da un editore privato, credeva fosse l’Amministrazione Comunale ad inviarla alla popolazione. Con i ragazzi della redazione abbiamo così analizzato: se da un lato ci siamo sentiti gratificati per essere stati, come dire… “istituzionalizzati”, dall’altro vorremmo godere in pieno, e in proprio, il successo avuto, per cui mi preme informarvi che noi… non abbiamo niente… in Comune! E forse, la nostra forza vera è che non abbiamo niente in comune nemmeno con gli altri periodici locali. La nostra è una pubblicazione indipendente al servizio del territorio, il cui obiettivo è individuare e dare visibilità a personaggi nostrani (non inteso come no-strani, perché più originali sono e meglio è), preservare la cultura del luogo, conservare le usanze, custodire le tradizioni, stimolare i ricordi, eccitare le emozioni e divulgare le curiosità e nel contempo, dare spazio ai giovani e guardare positivamente al futuro.
Questo è l’intento di tutta la redazione: il direttorissimo Giancarlo Zampini; il copy caporedattore David Colzi; la raffinata “penna stilografica” Carlo Rossetti; “archivio storico umano” Marco Bagnoli; gli ultimi arrivati ma già insostituibili Piera Salvi e Giacomo Bini rispettivamente corrispondenti di Agliana e Montale; il direttore commerciale Angelo Briganti; le grafiche Marika e Oana; i commerciali Loretta e Pierluigi. Forse l’ho già detto anche nel numero passato, ma voglio ribadire questo concetto: se NOIDIQUA entra nelle vostre case non è solo grazie a questo gruppo affiatato, ma è anche merito dei committenti di quegli spazi pubblicitari che voi vedete sfogliando le pagine. Grazie alle pagine intere, alle mezze pagine o ai piede pagina, ai publi-redazionali e alle spalle…i prosciutti non li vendiamo ancora ma ci stiamo organizzando! Vi assicuro che noi facciamo di tutto per dare allo spazio che il cliente acquista il massimo dell’attenzione, usando in maniera adeguata le dinamiche della comunicazione, in relazione al prodotto pubblicizzato e al suo mercato. E nello stesso tempo cerchiamo di rendere meno invadente e più gradevole possibile l’intervallo alla lettura. La pubblicità deve saper soprattutto “farsi perdonare” per aver interrotto qualcosa di interessante (perché se il mezzo non è interessante l’investimento è nullo) e per far ciò essa deve, oltre che invogliare ad acquistare quel determinato prodotto, regalare emozioni proprie.
Come dicevo all’inizio, il tempo vola e al prossimo appuntamento saremo molto vicini alle festività natalizie, il periodo più bello dell’anno e anche più proficuo per quanto riguarda il mercato. Se sei un imprenditore e vuoi dare più visibilità alla tua azienda entrando con il nostro mezzo in tutte le case della tua città, non hai altro che da chiamarci al nostro mitico numero verde 0573 700063 saremo orgogliosi di aggiungerti ai nostri già numerosi clienti.