di David Colzi
agosto 2012
Il “Centro Basket Libertas Misericordia Montale” è un Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro (dal 1982, anno della nascita) e al Centro Nazionale Sportivo Libertas (dal 1985), oltre che alla UISP. Negli ultimi anni la società ha portato avanti il settore giovanile e la Prima squadra che negli ultimi due campionati ha giocato in serie D. Per saperne di più, abbiamo incontrato il presidente Dario Salvi, per fare anche un bilancio dei primi trent’anni di attività di questo centro.
Come sta andando la Prima Squadra?
Siamo soddisfatti, sia noi della dirigenza, che lo staff tecnico. I ragazzi sono bravi e anche per questo negli ultimi anni abbiamo cercato di lasciare invariato l’assetto della squadra. Da sottolineare che alcuni di loro sono cresciuti nelle nostre giovanili, e questo, ovviamente, ci rende molto orgogliosi, però non ci dimentichiamo l’apporto insostituibile degli altri ragazzi provenienti un po’ da tutta la piana.
La più belle soddisfazione?
I quarti di finale dei Play Off della passata stagione, che poi è il massimo risultato raggiunto dalla nostra società.
Questo è uno sport che si adatta ai più piccoli?
Sì, infatti viene consigliato di iniziare a sei anni, entrando nell’“Easy Basket” che ha regole più facilitate, poi si passa al “Mini Basket” che è quasi simile a quello degli adulti. Noi, nella passata stagione, abbiamo avuto circa trentacinque bimbi dai sette ai dieci anni. Se abbiamo potuto fare attività giovanile è anche grazie al “Montemurlo Basket”, che da poco è diventata una nostra società satellite. Poi, dopo gli undici anni, i nostri ragazzi passano nell’“Under 13” e da lì salgono le varie categorie. Attualmente ci stiamo organizzando per poter seguire i più piccoli anche nella nostra palestra di Montale, facilitando così i genitori che normalmente li devono accompagnare a Montemurlo: a riguardo terremo corsi gratuiti per l’avvicinamento a questo sport tra settembre e ottobre.
La difficoltà più grande?
Da un punto di vista numerico è quello di mantenere costante il numero dei ragazzi per fare le squadre, perché si sa che crescendo, molti giovani lasciano lo sport per fare altro. Noi ci difendiamo bene, proprio perché cerchiamo di coprire tutte le fasce di età, consapevoli del fatto che il Basket non è frequentato come il calcio.
Com’è il vostro rapporto con il mondo dell’associazionismo montalese?
Ottimo! Già nel nostro nome compare un’associazione, cioè la Misericordia: infatti i fondatori del Basket montalese erano iscritti a quell’associazione. Poi, da circa un anno e mezzo, collaboriamo attivamente con l’Avis Montale che è diventato il nostro primo sponsor e la Prima Squadra si è così chiamata “Avis Montale”. Infine, grazie anche alla locale sezione dell’Auser, possiamo ospitare nella nostra palestra corsi di ginnastica dolce per anziani, seguita dall’istruttrice Paola Merildi.
E il Comune fa la sua parte?
Sì, avendoci dato in gestione la palestra dal 1997, anno della sua costruzione, e noi la curiamo sotto tutti i punti di vista, compresa la manutenzione: nell’ultimo anno abbiamo realizzato il percorso pedonale esterno per l’accesso al pubblico, mentre cinque anni fa abbiamo realizzato le tribune che oggi possono ospitare un centinaio di persone. Insomma, le risorse sono poche, ma quando avanza qualcosa, siamo sempre disposti a contribuire per migliorare questa struttura che ospita non solo il basket, ma anche la pallavolo femminile e l’atletica.
Lei è un presidente giovane, classe 1981: come si trova a gestire il Basket montalese?
E’ impegnativo ma gratificante, soprattutto quando vedo tanti ragazzi che si divertono: mi preme qui salutare Alessandro Fondaroli, il presidente che mi ha preceduto, in carica per tredici anni. Poi voglio ringraziare tutte le persone che, come me, mettono a disposizione il loro tempo libero per permettere a tutti di fruire della palestra, dai custodi che la puliscono e tengono aperta la struttura, a Simone Fedi, dirigente responsabile; citarli tutti sarebbe impossibile.
Foto in alto, in piedi da sinistra: Simone Lucchesi (Addetto agli arbitri), Rudy Rucci (Presidente Avis Montale, sponsor principale), Andrea Capecchi (allenatore), Christian Preitano (vice allenatore), Dario Salvi (Presidente), Simone Fedi (dirigente responsabile). Seduti da sinistra: Fabrizio Fornelli, Nicola Brizzi, Lorenzo Simoni, Matteo Nesi, Matteo Pieri, Mattia Vannacci, Marco Magnini, Andrea Crabu, Tommaso Della Rosa, Gianluca Pazzaglia, Roberto Franchi, Nicola Bruni.