di Linda Meoni
Febbraio 2013
È forse il più giovane presidente di circolo di tutta la provincia e con la giovane età, ha voluto portare una ventata di novità anche a Montale. Rinnovamento, o meglio, nuovi stimoli e nuove sfide grazie all’impegno profuso da Gianni Nincheri, 39 anni, presidente in carica da circa sei anni del circolo Arci di Montale, nella vita artigiano nel settore della verniciatura degli infissi e della falegnameria. Una novità che comincia nella ferma volontà di fare di questa “casa” la “casa di tutti”, un punto di riferimento, quel bene che nel tempo, dal dopoguerra, è stato tramandato dall’associazione civile, proprietaria del circolo. «Nella mia idea» spiega Nincheri «o il circolo si chiude su se stesso e vive come fosse una piccola “Berlino est” o si sdogana. Ecco che allora abbiamo optato per nuove collaborazioni, tra Comune e associazioni locali. Ad oggi contiamo circa 200-250 soci con possibilità ancora aperte di tesseramento per il 2013 e un nucleo particolarmente attivo che conta sei o sette elementi in prima linea nelle nostre iniziative».
Tra le attività più consolidate la tradizionale festa del Primo maggio, con la sfilata di banda e trattori per le vie della città, la Festa della donna e la Coppa Martiri, la competizione ciclistica tra le più longeve della Toscana che conta partecipazioni di squadre anche dal Trentino o dalla Sardegna.
Uno spazio significativo se lo sono ritagliato le donne, da quando, nel consiglio di circolo sono entrate anche le “quote rosa”, grazie alle quali è stato possibile organizzare svariate iniziative come presentazioni di libri o mostre di arte. Da qualche tempo inoltre è disponibile una sala prove la cui gestione è affidata al circolo che l’affitta a ore ai gruppi, o ai singoli anche ad uso studio. «Certo, tra crisi, ridimensionamento e patto di stabilità» continua ancora Gianni Nincheri «qualche risorsa è venuta a mancare. Ma questo non impedisce di trovare nuove soluzioni. Come anche l’impianto fotovoltaico che abbiamo installato tre anni fa che ci ha consentito di risparmiare qualche soldo da investire, ad esempio, nel rifacimento della rete idrica. Piccoli ma importanti segnali che hanno significato per noi il primo passo verso la ristrutturazione degli spazi del circolo, allo studio di fattibilità nel progetto di Mirko Meoni». Non solo attività ricreative al circolo Arci di Montale, ma anche servizi di assistenza fiscale. «Oltre agli spazi occupati dai partiti» aggiunge Nincheri «ci sono il patronato Cgil e il sindacato dei pensionati (Spi). Praticamente stanno già lavorando a pieno regime, ma saranno inaugurati ufficialmente nei prossimi tempi». Il circolo Arci di Montale si trova in via Martiri della Libertà 40; per informazioni chiamare lo 0573.55124.