di Giacomo Bini
maggio 2013
«Piangi come una femminuccia», «Non fare il maschiaccio» sono modi di dire che portano con sé pregiudizi e vecchie idee tenaci a morire sui ruoli dei sessi nella società. Contro questi stereotipi i Comuni di Montale e Agliana, insieme alla provincia di Pistoia hanno organizzato un corso per neo-genitori sull’ educazione di genere. Il corso ha avuto una grande partecipazione di famiglie (120 gli iscritti tra Agliana e Montale). Gli incontri, alla Smilea di Montale e nell’auditorium della Misericordia di Agliana, sono stati condotti da Elisabetta Pini dell’associazione Syntesis e da Tommaso Sardi dell’associazione Adhara di Pistoia. Lo scopo è rompere le barriere culturali tra maschi e femmine; è un’opera di prevenzione culturale che vuole eliminare un terreno di pregiudizi. L’iniziativa fa parte di un progetto di educazione di genere promosso dalla Provincia di Pistoia, finanziato dalla Regione e a cui partecipano tra gli altri anche i Comuni di Pistoia, Montale ed Agliana. Nel progetto, finanziato dalla regione, è previsto anche un lavoro con gli studenti delle scuole elementari e medie e dei ragazzi dei centri socio-educativi e anche un’attività con le scuole superiore che sfocerà nella pubblicazione di uno spot sull’educazione di genere.
Il Comune di Montale ha impegnato 570 mila euro nel 2013 per la nuova tangenziale pratese. La cifra, inserita nel bilancio di previsione di quest’anno, permetterà finalmente l’effettuazione del bando di gara di un’opera attesa ormai da troppi anni. L’impegno concreto del Comune dovrebbe pertanto dare una spinta decisiva all’attuazione del tratto montalese della nuova strada. E’ la prima volta che il Comune di Montale non si limita a inserire la nuova strada nel piano triennale delle opere pubbliche ma ci mette i soldi davvero, convogliando su questo intervento 556mila euro di oneri di urbanizzazione e coprendo il rimanente con altre risorse di bilancio. L’impegno finanziario resta tuttavia condizionato alle norme del patto di stabilità. Nei due anni successivi, il Comune ci metterà altri 450mila euro all’anno. Il sindaco David Scatragli ha comunicato l’impegno finanziario del Comune di Montale durante una riunione di tutti gli enti che partecipano alla realizzazione della nuova tangenziale pratese: le due province di Prato e Pistoia, insieme ai comuni di Montale, Agliana, Quarrata, Montemurlo e Prato, quest’ultimo ente capofila con il compito di gestire le fasi attuative dell’opera.
La scomparsa della maestra Franca Manzoni ha lasciato un grande vuoto nel mondo della scuola e in tutta la comunità montalese. Se n’è andata a soli 54 anni dopo aver insegnato per 25 anni nella scuola elementare Nerucci, con la passione, la competenza e la capacità di amare, che i suoi tanti alunni hanno avuto il privilegio di conoscere direttamente. Si è impegnata in tanti progetti educativi, basti ricordare l’orto scolastico che ha avuto apprezzamenti a livello nazionale. Ai funerale della maestra Franca ha partecipato una folla immensa, che si è stretta intorno al marito Bonaldo e ai figli Alberto e Guido.
Sarà inaugurato il 27 giugno 2013 il primo Parco Vivaistico d’Europa realizzato da Vannucci Piante, e si chiamerà “Pistoia Nursery Park”. A metà tra un giardino botanico e una collezione di piante esemplari, si estenderà su oltre 10 ettari, dove i percorsi morbidi e irregolari romperanno le geometrie a cui siamo abituati e dove troveranno ospitalità oltre un migliaio di grandi specie di piante, tra le più belle e scenografiche esistenti, sapientemente abbinate per varietà, colore e altezza. Caratteristica del Parco sarà quella di modificarsi in continuazione, ogni qualvolta le varie piante troveranno una nuova sistemazione in qualche altro giardino del mondo. Per l’intero progetto, è stata scelta la collaborazione con un partner importante come I Guzzini, che firmano un’illuminazione ecosostenibile, studiata dall’architetto Mario Cucinella, per regalare al parco durante la notte, una scenografia inedita. L’intero progetto ha il patrocinio della Comunità Europea, della Repubblica Italiana, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Programma di Sviluppo Rurale. L’inaugurazione del Pistoia Nursery Park, si terrà in concomitanza con la terza edizione della manifestazione internazionale “Vestire il paesaggio” (dal 26 al 28 giugno), organizzata dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. In più, dal 28 al 30 giugno, i negozi di Pistoia rimarranno aperti e saranno allestite vetrine a tema in oltre cento attività. Per l’occasione, il Comune di Pistoia, realizzerà un servizio di navette, andata e ritorno, dal Parco alla città, con guide turistiche.
Dopo il successo della manifestazione «Non solo sposi» tenutasi nell’autunno scorso il Comune di Montale ha concesso villa Smilea per due eventi promozionali ogni anno alle ditte Magama e Point Studio. Le ditte organizzatrici pagheranno una somma forfettaria di duemila euro l’anno oppure eseguiranno lavori di manutenzione e riqualificazione della villa. Nel primo anno verrà sistemato il tratto iniziale del giardino ad ovest della villa con il livellamento del terreno e la ripiantumazione del tappeto erboso. Il Comune si impegna a concedere le aree della villa, cioè il cortile e i giardini, per due volte l’anno, una in primavera e un’altra in autunno, della durata di dieci giorni per ognuna delle due manifestazioni previste. Il comune mette a disposizione anche il suo personale per la presentazione delle autorizzazioni amministrative e per l’allestimento degli spazi. La villa montalese diventerà quindi una sede fissa di mostre per tutto quello che ruota intorno al business dei matrimoni, dai catering alle location, dagli abiti agli arredi della futura casa degli sposi. L’Amministrazione Comunale ha accettato la proposta di Magama e di Point Studio, nell’ottica di un uso della villa come spazio promozionale anche per le attività economiche e commerciali del territorio. Inoltre, da questa iniziativa, il Comune potrà ricavare un introito che aiuterà l’amministrazione nel mantenimento della villa e nel miglioramento dei suoi giardini.