di Giacomo Bini
giugno 2015
E’ stata restaurata “Villa Tosca”, una delle case storiche del centro di Montale e l’inaugurazione è avvenuta, per volontà del proprietario Alessandro Meoni, con la celebrazione di una Santa Messa secondo il Rito Romano Antico, quello tridentino. La casa è stata riportata allo stile tardo Liberty dei primi anni venti, quando fu costruita. I lavori sono stati condotti con una grande attenzione ai dettagli, in particolare ai colori e ai decori sia nella facciata su via Masini che negli interni. Da segnalare, tra gli altri interventi, il ripristino di un pregiato pavimento in graniglia. «Ho voluto dare un certo lustro anche al centro di Montale» afferma Alessandro Meoni «riportando la casa della mia famiglia all’antico splendore, sono stato motivato dalla ricerca delle radici, dalla valorizzazione del passato e dal desiderio del bello, anche prendendo ad esempio le belle case del Riminese».
Il nome “Villa Tosca”, scritto su una targa collocata nella facciata, è stato pensato in ricordo di Tosca Massai in Meoni, nonna dell’attuale proprietario. Il rispetto per il passato e le tradizioni hanno ispirato anche la scelta dell’inaugurazione avvenuta con una Messa cantata in latino («ma in latino originario» precisa Meoni «non la traduzione in latino della Messa moderna») celebrata all’interno della casa con la partecipazione di molte persone del paese, che così hanno potuto anche apprezzare la qualità del restauro eseguito.
La Messa è stata celebrata da don Elias Stolz, un giovane sacerdote appartenente alla Fraternità Sacerdotale San Pio X, la società religiosa tradizionalista fondata dal vescovo Marcel Lefebrve. La scelta dei paramenti, l’orientamento dell’altare, col sacerdote che volge le spalle ai fedeli, hanno riprodotto fedelmente il rito tridentino precedente ai cambiamenti introdotti dal Concilio Vaticano II. I canti sono stati eseguiti dal “Coro San Pio X” diretto da Franco Biagini con all’organo Matteo Benedetti e un coro creato appositamente nella chiesa di Sant’Ippolito di Prato per eseguire le Messe celebrate col rito romano antico.
Le immagini della funzione religiosa sono state gentilmente fornite da “Foto Ottica Selene”.