di Serena Michelozzi
settembre 2018
Il giovanissimo Enrico, 13 anni, inizia a cantare per gioco, con i suoi amici ed in qualche festa di paese. Non ci ha messo molto a capire che la sua voce era ed è davvero speciale e fuori dal comune. Inizia quindi a presentarsi a vari provini, fra cui quello per partecipare al rinomato format televisivo “Italia’s Got Talent”, che definisce come esperienza indimenticabile. Successivamente partecipa alla “Corrida” in Prato, piazzandosi al primo posto.
Queste iniziali esperienze fanno crescere Enrico che sale sul palco sempre con più coraggio e che, con divertimento, testa il proprio talento canoro. Inizia così a prendere lezioni di canto presso la scuola di musica SOM di Nicola Votino, a Montemurlo. Lo stile di canto in cui si diletta è quello classico ed adora le canzoni di Massimo Ranieri fra cui “Se bruciasse la città” e “La canzone del silenzio”. Enrico ha recentemente partecipato al concorso canoro “Cantando”, ideato dal paroliere e autore televisivo Stefano Jurgens; ha superato le selezioni on line ottenendo più di 4.000 mila voti e piazzandosi così nei 14 finalisti. Sarà realizzata una compilation dal titolo “Cantando Compilation 2018, Sotto il Cielo di Roma” della quale faranno parte tutti i finalisti. Da questa serata nascerà inoltre un formato molto particolare, che andrà in onda su una rete nazionale a puntate con daily time. I partecipanti saranno tutti seguiti dall’etichetta discografica SPC Sound, di Silvio Pacicca; Enrico in quest’esperienza ha ricevuto i complimenti della giuria per il coraggio dimostrato nel portare brani classici della musica italiana e tutti sono rimasti incantati dal carisma e dall’energia che emana quando canta.
Nel mese di giugno, Enrico si è esibito con ben 8 canzoni al Parco Carrefour di Calenzano, nell’ambito della festa della Musica, una manifestazione organizzata con la collaborazione del Ministero dei beni culturali dell’Associazione Italiana per la promozione della festa della musica. Nel 2017 Enrico ha vinto il primo premio categoria Kids del talent televisivo “The Best” andato in onda su Canale Italia e Sky Blu. «Queste esperienze mi hanno insegnato a non demordere mai e ad impegnarmi il più possibile nel mio percorso. Le vittorie e le soddisfazioni sinora raggiunte, mi danno la carica per andare avanti» ci racconta il nostro cantante.
E’ affascinato dai musical, ed al momento il suo sogno, è quello di far parte di un film serie tv per ragazzi, che gli dia la possibilità oltre che recitare, anche di cantare. Il suo prossimo obiettivo è quello di fare un inedito in quanto ha già iniziato a scrivere qualche testo. Un grande in bocca al lupo ad Enrico e alla sua splendida voce!