di Banca Alta Toscana
marzo 2022
Il presidente di Iccrea Banca Giuseppe Maino si è recato in visita presso Banca Alta Toscana. Un appuntamento importante per l’istituto di credito cooperativo con sede a Quarrata che riceve per la prima volta nella sua storia il Presidente della capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, cui aderiscono 128 Bcc sull’intero territorio italiano, tra i principali attori del mondo creditizio nazionale e l’unico gruppo a capitale interamente italiano.
Giuseppe Maino, accolto dal Presidente Alberto Banci, dal Direttore Generale Tiziano Caporali e dal Consiglio di Amministrazione di Banca Alta Toscana, ha dichiarato: «Sono molto felice di aver avuto l’opportunità di poter conoscere più da vicino Banca Alta Toscana. Si tratta infatti di una banca estremamente importante, con numeri positivi che la classificano al vertice dell’intero Gruppo Iccrea. Penso che queste visite siano una buona occasione per interloquire con i singoli istituti di credito e per conoscere da vicino realtà produttive estremamente variegate. In questo caso sono felice di vedere che Banca Alta Toscana opera seguendo costantemente una visione rivolta al futuro. E nonostante gli accantonamenti imposti dalla Capogruppo, la banca è riuscita a chiudere un 2021 con un utile molto consistente. Abbiamo un gran bisogno di banche così, perché è su questi istituti che si cementa il futuro del credito cooperativo».
Da parte sua il Presidente di Banca Alta Toscana, Alberto Banci ha sottolineato che «è stata un’occasione per far conoscere meglio la Banca e il nostro territorio. Siamo orgogliosi di aver presentato al Presidente Maino gli ottimi risultati di bilancio 2021 che sono andati oltre le aspettative. Tutti gli indici di classificazione della banca sono in notevole miglioramento ed entro le soglie stabilite dalla Capogruppo. Particolarmente contenti di mostrare al Presidente Maino anche i locali del nuovo Forum Banca Alta Toscana concesso recentemente all’ASL Toscana Centro per l’allestimento di un hub vaccinale».
E parlando dei risultati del Bilancio 2021 in approvazione nella prossima Assemblea dei soci a fine aprile, trapelano già alcuni numeri, tutti in crescita. Tra questi assume rilievo l’utile di bilancio che si è attestato a poco più di 3 milioni di euro. Insomma, lo specchio di una banca sana e ben gestita.