di Giacomo Bini
giugno 2024
Importanti novità nei servizi e nelle attrezzature della Croce d’Oro di Montale.
E’ già attivo dal 27 aprile scorso un ambulatorio infermieristico pediatrico aperto tutti i sabati dalle ore 10 alle ore 16. E’ un presidio che non ha uguali nella zona e offre, grazie alla presenza di infermieri specializzati per l’età pediatrica, prestazioni e anche consigli professionali di grande utilità per le famiglie, che spesso si trovano a vivere con ansia i problemi anche più lievi che interessano i bambini. All’ambulatorio pediatrico della Croce d’Oro si possono effettuare medicazioni, iniezioni, prelievi ematici, possono essere gestite le piccole ferite o si possono affrontare e valutare situazioni di febbre o di gastroenterite. Possono essere effettuati anche tamponi rapidi per lo streptococco A.
L’altra novità è l’acquisizione in comodato d’uso di una cucina da campo mobile per il servizio di Protezione Civile. Si tratta di una cucina da campo concessa da Anpas che, con qualche intervento di manutenzione, potrà essere usata per i casi di emergenza propri della Protezione Civile. Si tratta di una cucina da campo che è già stata utilizzata da Anpas in occasione di diverse calamità naturali avvenute a livello nazionale come quella del crollo del Ponte Morandi a Genova o nei terremoti che hanno colpito la penisola negli ultimi anni. La Croce d’Oro di Montale amplia così la sua dotazione di mezzi anche in vista del suo ruolo nel sistema di Protezione Civile del Comune di Montale insieme alla Vab e alla Misericordia.
Una ulteriore novità prevista nei prossimi mesi è l’inaugurazione di un pulmino per il trasporto dei disabili che è stato acquistato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il pulmino, che attualmente è in fase di allestimento, sarà attrezzato in modo da essere utilizzato, oltre che per l’ordinario trasporto dei disabili, anche per la protezione civile in virtù della possibilità di applicare al mezzo una copertura esterna che lo renda utilizzabile come postazione fissa.
Come ultima novità va indicata la collaborazione che la Croce d’Oro sta per instaurare con un nuovo centro ambulatoriale privato che verrà aperto nelle vicinanze della sede dell’associazione, proprio dalla parte opposta di via IV Novembre, nei locali che in passato erano occupati da una filiale della Banca Toscana. Va ricordato che nell’edificio dove ha sede la Croce d’Oro in via Enzo Nesti si trova, al piano terra, anche un centro di riabilitazione della Fondazione Crida.
Intanto, dal 12 al 30 giugno, la Croce d’Oro di Montale ha organizzato la Festa del Volontariato che ha compiuto il suo ventesimo compleanno in via Vittime delle Foibe. Per i volontari dell’associazione montalese la Festa è un fiore all’occhiello e il traguardo dei 20 anni merita i complimenti di tutta la comunità.