di David Colzi
marzo 2025
Foto: Fulvio Pastorino
Nel 2019 portammo alla vostra attenzione il nostro vignettista Massimo Borgioli, autore della rubrica “Qua si ride”, e non per rimarcare le sue qualità di disegnatore, ma per raccontarvi delle sua doppia vita. Infatti una volta riposti lapis e chine, lui indossa i panni di Johnny Depp e dei suoi molteplici personaggi (su tutti il pirata Jack Sparrow), diventandone sosia, nella duplice funzione di cosplayer e showman. A dirla tutta, già sei anni fa noi muovemmo seri dubbi sul fatto che somigliasse davvero al sex symbol hollywodiano, ma lui ci rivelò il suo segreto: «Ricorda che più che uguali bisogna essere credibili». E in effetti, grazie alla sua “credibilità”, riuscì a mettere a segno una serie di scherzi che ebbero un certo clamore a livello nazionale. In pratica, fingendosi Mister Depp, si faceva affiancare da due (altrettanto finte) guardie del corpo e poi si metteva a girare a piedi per i paesi, fra lo stupore e l’acclamazione dei passanti, con tanto di foto e autografi. Firenze, Lucca, San Gimignano e il Festival di Sanremo sono stati i suoi palcoscenici. Per i dettagli rimandiamo i nostri lettori sul sito noidiqua.it, dove troverete tutto l’articolo.
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e quindi è giusto aggiornare il curriculum del Borgioli, anche perché ci sono stati sviluppi interessanti. Innanzitutto dal 2022 ad oggi è assistente alla direzione artistica di “Cento metri di cosplayer” a Ponte Buggianese. Inoltre nel 2023/2024 è stato fra gli ideatori, assieme alla Proloco di Serravalle pistoiese, del “Serravalle Fort Comics”, ricoprendo anche il ruolo di Direttore artistico per quel biennio. Si è trattato di un evento ispirato a quello più grande di Lucca, ed ha avuto un bel successo. Rimanendo sempre sul versante di manifestazioni del settore, va rammentato che è oramai ospite fisso alla “Festa dell’Unicorno” di Vinci, così come al già citato festival “Lucca Comics & Games”, dove nel 2022, ha avuto risonanza sui social nazionali per la sua versione di Johnny Depp sotto processo. Questa riuscitissima gag lo ha consacrato come uno dei sosia più accreditati dell’attore americano. E di travestimento in travestimento, di imitazione in battuta, il vignettista di Noidiqua è finito pure in una scena di una commedia comica “Cassino in Ischia”, per la regia di Frank Ciota, con interprete Dominic Purcell (l’attore dell’acclamata serie Prison Break). Qui Massimo appare, manco a dirlo, come sosia di Johnny Depp. Il film, dopo essere stato distribuito in Europa nel 2024, è arrivato a febbraio in Italia su Prime Video.
Insomma, il nostro mattacchione si sta divertendo un sacco con questa storia della somiglianza, e noi ridiamo insieme a lui, magari guardandolo nei suoi video di TikTok, alcuni dei quali sono andati vicini ai 3milioni di visualizzazioni.
Chapeau!