di David Colzi
settembre 2015
L’AMB è una realtà produttiva importante nel panorama del nostro Comune, che si è fatta conoscere negli anni in diverse regioni italiane; oggi lavora prevalentemente nelle province di Prato e Pistoia, con una ventina di incaricati alle vendite a domicilio.
L’azienda, nata nel 1995 con sede a Prato, dal 2002 è in pianta stabile a Montale. Nel dettaglio si occupa di vendere direttamente alle famiglie prodotti per il benessere psicofisico della persona, come materassi e guanciali anatomici, reti e doghe personalizzabili e via si seguito. Però il suo fiore all’occhiello è il Mag 206, un apparecchio che racchiude in sé diverse funzioni mediche. La cosa interessante, che dà ulteriore prestigio all’azienda, è il fatto che il Mag 206 viene usato anche da centri fisioterapici ed estetici: «Ciò dimostra la sua serietà e affidabilità; questo fra l’altro è un dispositivo medico autorizzato dal Ministero della Salute e approvato dal Cermet» specifica il presidente Tiziano Albertelli. I fisioterapisti in particolare, apprezzano il fatto che in un apparecchio solo si trovino tanti programmi già impostati, che permettono di avere 3 macchinari in uno. Presidente sia sincero: trattare con la salute e il benessere delle persone è una cosa seria; voi come affrontate tutto questo? «Il motto che io mi impongo di trasmettere a tutti i nostri collaboratori è: “Prima il rispetto, poi il fatturato”. Naturalmente siamo tutti qui per lavorare, quindi il guadagno ci deve essere, ma questo non deve andare a discapito delle persone».
Rimanendo in tema di persone e umanità, so che voi fate anche beneficenza: «A me non piace vantarmi di questo, perché la beneficenza si fa col cuore, senza sbandierarla;» prosegue Tiziano Albertelli «però nel nostro piccolo, se c’è da dare una mano, non ci tiriamo indietro». La donazione più recente riguarda l’AIC (Associazione italiana ricerca sul cancro), mentre un’altra cifra di tutto rispetto è arrivata alla Dynamo Camp, che si occupa bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie gravi e croniche, aiutando sia i piccoli pazienti che le loro famiglie. Tante soddisfazioni dunque: per lei qual è la più bella in ambito lavorativo? «Per chi come noi lavora direttamente con le persone guardandole in faccia a casa loro,» dice il presidente «la più bella soddisfazione è quando ci dicono che le abbiamo aiutate a stare meglio. Certo, non riusciamo sempre ad accontentare tutti, ma a nostro favore le dico che recentemente abbiamo fatto un sondaggio su 147 clienti che hanno il nostro Mag 206, e il 70% è risultato molto soddisfatto». Ma come si ottiene tutto questo? «Non lasciando solo il cliente con un libretto di istruzioni, ma rendendosi disponibili ogni qual volta ci sia bisogno» conclude il presidente.
Prima di salutarci, Tiziano Albertelli ci tiene a ringraziare tutti gli incaricati alle vendite a domicilio, e i suoi più stretti collaboratori, ovvero Andrea Niccoli (responsabile sviluppo), Marco Lenzi (responsabile vendite), Manola Benini (addetta all’amministrazione) e Emiliano Bonacchi (addetto al magazzino).
Info: www.ambitalia.com