di Serena Michelozzi
dicembre 2024
Foto: Daniele Paolieri
Era il 1976 quando a Montale alcuni cittadini decisero di aggregarsi spontaneamente nel “Rione Dore” prendendo in prestito il nome “Dore” dal toponimo che ancora oggi è geograficamente individuato nella parte sud-ovest del Comune di Montale. Il Rione Dore oltre a partecipare al famoso “Torneo dei Rioni Montalesi”, che ancora oggi, nel mese di Luglio, anima le serate estive nel Comune di Montale e che rappresenta il più longevo torneo calcistico della piana, era uno dei protagonisti indiscussi delle indimenticabili “Sfilate dei Rioni” che precedevano l’avvio della manifestazione calcistica.
Con il passare del tempo, nacque poi la volontà di evolvere l’organizzazione sociale rispetto alla sola partecipazione alle attività della sfera calcistica così, il 1° ottobre 2012 è stata fondata a Montale, l’Associazione Culturale Rione Dore ODV. La creazione dell’associazione è avvenuta grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini che, condividendo una visione ed una prospettiva comune, hanno deciso di unire le forze per promuovere la cultura, l’aggregazione sociale e la valorizzazione del territorio. L’associazione è nata con l’obiettivo di promuovere e partecipare a manifestazioni culturali, intellettuali e sportive, con uno sguardo attento alla valorizzazione del territorio del Rione Dore e del Comune di Montale. Sin dalla sua fondazione, ha mantenuto uno spirito apolitico e apartitico, operando senza fini di lucro e basandosi sulla gratuità delle cariche e delle prestazioni fornite dai membri. La fondazione dell’associazione ha sancito l’inizio di un percorso improntato sulla collaborazione con enti, autorità, privati e altre associazioni, cercando scambi culturali e la promozione delle tradizioni locali. Con la sua struttura democratica e l’assenza di scopo di lucro, l’associazione rappresenta un punto di riferimento per la comunità locale, dedita alla realizzazione di eventi e attività che arricchiscono il patrimonio culturale e sociale di Montale.
Nel corso degli anni le attività promosse dall’Associazione Culturale Rione Dore ODV sono state in numero sempre maggiore e più articolate. In particolare, si ricordano gli eventi ormai entrati a far parte della tradizione montalese: la Befana in Piazza a Gennaio e “Carnevaliamo a Montale” a Febbraio, sino alla Festa di Primavera nel mese di Maggio che prevede una merenda al Parco Aringhese con giochi ed intrattenimento per i più piccoli. A Luglio è previsto il consueto torneo dei Rioni Montalesi con le tre squadre di calcio: senior, intermedi, junior. In autunno si riprende con la Festa dell’Uva ed Halloween sino all’organizzazione di gite per di mercatini di Natale nel mese di Dicembre.
Tra gli ultimi progetti che l’associazione sta portando avanti si annovera il Progetto MAP – Montale Alto Park. Il progetto si propone la rivalorizzazione dell’area dell’antico castello di Montale Alto, situato sulla sommità della collina a nord- ovest del paese di Montale che rappresenta con le sue rovine, le mura perimetrali e i resti della torre di avvistamento, un patrimonio storico e culturale che riporta alle radici della comunità montalese. Questo luogo non è solo un bene di inestimabile valore affettivo, ma anche un tesoro dal punto di vista storico e archeologico.
Chiunque voglia entrare a far parte della Associazione Culturale Rione Dore ODV e diventare volontario attivo condividendo i valori indicati nello statuto della associazione può inviare una email a info@rionedore.it .