di David Colzi
maggio 2013
Sono passati ben 38 anni da quel lontano luglio del ‘75, quando Giorgio Battistini, Pier Paolo Becheri, Sergio Betti, Giovanni Fiesoli, Oreste Fiesoli, Carla Leporatti, Andrea Meozzi, Lino Tanteri e Giuseppe Tempestini decisero, una sera seduti ai tavolini di un bar, di dar vita ad un gruppo di podismo. Erano gli anni in cui quella disciplina sportiva stava prendendo piede anche a Montale e già alcuni appassionati avevano iniziato a correre; ed infatti, già dopo il primo anno, il gruppo era raddoppiato grazie all’arrivo di amici e conoscenti.
Messa in questi termini potrebbe sembrare che il Gruppo Aurora sia un qualcosa di locale o provinciale, invece, dati alla mano, si scopre che gli uomini e le donne di questa associazione hanno girato in lungo e in largo il globo, partecipando a maratone in città quali, Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Berlino, Las Vegas, New York, Rio de Janeiro, Pechino, San Pietroburgo e via di seguito. Se questo non bastasse, sappiate che dal giorno della sua fondazione, il gruppo Aurora ha partecipato a 125 maratone, 1922 corse podistiche, per un totale di 180.345 Km percorsi. Da sottolineare che questa è una delle associazioni più longeve sia a livello provinciale che regionale, per quel che riguarda il suo sport.
Alla domanda sulla scelta del nome, il presidente Sergio Betti ci dice: «E’ stato Oreste Fiesoli a trovare il nome il giorno prima di andare alla Uisp, per registrarci come associazione sportiva dilettantistica; il suo voleva essere un segno di “buon auspicio”, legato all’inizio di questa avventura che oggi va verso i 40 anni, e in effetti “Aurora” ci ha portato davvero bene!» La storia attuale però è fatta anche di giovani, in tutto circa una decina, che si stanno comportando benissimo nelle gare e nelle mezze maratone. Su tutti vogliamo segnalare David Fiesoli che nel giugno 2012, alla Notturna di San Giovanni di Firenze, una gara super competitiva di 10 km, è arrivato quindicesimo su circa 3000 partecipanti, mentre alla mezza maratona di Barcellona è stato ventiseiesimo assoluto su 15.000, compiendo il percorso in poco più di un’ora e attestandosi come il primo fra gli italiani. Le quote rosa invece rappresentano il 20%, ovvero 6-7 persone; ma parlando di donne non possiamo tralasciare Carla Leporatti, Campione d’Italia Uisp di maratona nell’anno 1983. Lei è stata l’atleta più famosa del gruppo Aurora, ed ha annoverato il maggior numero di vittorie a livello nazionale e non; basti pensare che ha vinto la Pistoia – Abetone per quattro volte, un record tutt’ora imbattuto. Se chiediamo al presidente Betti quale sia la più bella soddisfazione, lui ci risponde: «Personalmente sono molto felice che negli anni, oltre alle mogli, anche alcuni figli degli associati siano entrati nel nostro gruppo; questo ci ha fatto capire di aver raggiunto il nostro primo obiettivo, cioè quello di essere una famiglia allargata».
Infine, nonostante la lunga a variegata storia di questa associazione, il presidente Betti ha ancora un sogno nel cassetto, cioè quello di riproporre una corsa in quel di Montale. Infatti già negli anni passati, il gruppo Aurora organizzava la “Camminata montalese”, che è andata avanti per alcune edizioni. La voglia di rimettersi in gioco ci sarebbe tutt’ora anche se le difficoltà logistiche non sono poche; chissà, forse per festeggiare i 40 anni si potrebbe organizzare qualcosa? Noi la buttiamo lì…