di David Colzi. Foto: Fernando Faralli
dicembre 2017
Nata appena tre anni fa, nell’ottobre 2014, il Comitato Sportivo Biliardo Tobbiana è un’associazione fondata inizialmente con la volontà di non lasciar cadere in disuso i due biliardi dell’allora Casa del Popolo di Tobbiana, dato che questi splendidi tavoli verdi, da sempre simbolo dei bar e delle serate fumose al lume delle lampade basse, sono spariti un po’ dappertutto e oggi trovarne uno in zona è un’impresa. Questo gruppo di amici volevano quindi continuare ad offrire un po’ di svago in una frazione dove, soprattutto d’inverno, non c’è molto da fare. Oggi, nonostante la Casa del Popolo non ci sia più e al suo posto si trovi un bar privato, i nostri concittadini continuano non solo a curare in tutto e per tutto la manutenzione dei biliardi, ma gestiscono in comodato d’uso la sala che li ospita, ricevendo fra l’altro i complimenti dei vari avventori e appassionati che apprezzano prima il luogo e poi l’ospitalità. Al momento della fondazione erano in 12 associati, mentre oggi sono in 18.
Fin da subito questi “ragazzi” decisero inoltre di iniziare a gareggiare ponendosi un obiettivo tutto sommato non molto ambizioso, ovvero quello di riuscire a disputare almeno una semifinale nei primi cinque anni di attività sportiva. Invece, a parte il primo anno di rodaggio, quelli del C.S.B. Tobbiana hanno già portato a casa ottimi risultati nelle ultime due annate, 2015/2016 e 2016/2017, laureandosi campioni interprovinciali a squadre Fibis – sezione stecca (il primo anno in serie C e poi in serie D). Come ci spiega il nome, queste competizioni riguardano più province: Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo e Siena.
Già questi sono ottimi risultati, ma in più quest’anno, stagione 2016/2017, i nostri montalesi hanno fatto un ulteriore salto di qualità, aggiudicandosi anche il campionato regionale a squadre di serie D. Unico rammarico ad onor del vero, è per la squadra di serie B, perché la sfortuna ci ha messo del suo non permettendo alla formazione di raggiungere i risultati meritati. Rimanendo in tema di gare, una cosa curiosa accaduta quest’anno è che la finale per il campionato interprovinciale vinta dal C.B.S. Tobbiana, è stata in realtà un derby pistoiese; infatti nonostante 5 province e tutte le squadre in gara, alla fine la vittoria se la sono contesa i tobbianesi contro il C.S.B. La Ferruccia di Agliana. Ma come si raggiungono questi successi in breve tempo? «Con serietà, puntualità e rispetto degli altri» ci dice Renzo Signori, vice presidente.
In questa Associazione Sportiva Dilettantistica, come avrete capito da quanto scritto finora, gareggiano più squadre formate a seconda delle esigenze e in base alle difficoltà delle gare; nello specifico il Tobbiana ha una formazione per la serie B, una per la serie C e due per quella D, mentre attualmente manca una squadra di serie A, perché per formarla ci vorrebbe all’interno almeno un professionista. Di seguito elenchiamo le formazioni aggiornate alla stagione 2016/2017.
Tobbiana B: Antonio Giusti (capitano), Fabrizio Giuntoli, Silvano Nesi e Paolo Vettori. Tobbiana C: Roberto Franchi (capitano), Rossano Rossi, Francesco Muscarà e Gennaro Lucchesi. Tobbiana D: Cristiano Nesi (capitano), Raffaello Ciampi, Enzo Betti, Pier Giovanni Meoni e Mauro Lucchesi. Tobbiana D: Renzo Signori (capitano), Maurizio Signori, Simone Vignolini, Claudio Giovannelli e Vezio Corsini. Quest’ultima è la formazione che ha trionfato nell’annata appena trascorsa. Il presidente dell’associazione è Silvano Nesi.