di Giacomo Bini
giugno 2023
Dallo scorso aprile esiste a Montale, per la prima volta, una struttura totalmente dedicata ai giovani dai 14 ai 20 anni, una fascia di età spesso dimenticata dai servizi di carattere sociale e culturale. Per riempire questa lacuna l’Amministrazione Comunale ha inaugurato il nuovo Centro Giovani di Montale nei locali della ex sala consiliare della Badia in via Boccaccio.
L’iniziativa è stata promossa e seguita soprattutto dall’assessore al sociale Sandra Neri e il Comune si è avvalso di un contributo della Regione Toscana sulla base della legge regionale per le iniziative culturali e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni. L’obiettivo è fornire ai ragazzi di Montale uno spazio non solo per l’aggregazione e la socializzazione ma anche per fare esperienze di attività nuove seguendo i propri interessi e la propria creatività. La gestione del Centro Giovani sarà curata dalla Cooperativa Intrecci di Pistoia. «Noi siamo qui innanzitutto per ascoltare i giovani» dice Alessandro Soldi della Cooperativa Intrecci «e cercare di trasformare in realtà i loro bisogni». Il Centro ha iniziato con tre laboratori: un laboratorio radiofonico (tutti i lunedì dalle 21 alle 23) a cura di Fango Radio e i laboratori condotti da due performer, una di danza e canto e un’altra di Hip-Hop. Il centro è aperto per tre pomeriggi e per due serate alla settimana: il lunedì dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 21 alle 23, il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30, il giovedì dalle 21 alle 23 e il venerdì dalle 15,30 alle 18,30. Anche gli orari, così come le attività, potranno cambiare in base alle esigenze dei giovani che frequenteranno il nuovo spazio. Per partecipare ai laboratori e alle varie attività sarà necessario effettuare una prenotazione scrivendo all’indirizzo mail progettogiovani@comune.montale.pt.it.
Nel centro si possono ritirare, durante gli orari di apertura, anche le mazze e le palline per giocare nel vicino campo da minigolf nello spazio verde della Badia. Il Centro è dotato di una pagina Istagram per dare informazioni e per mostrare le attività svolte e le opportunità offerte dal nuovo Centro. L’intenzione del Comune e anche della Cooperativa Intrecci è di coinvolgere gradualmente nelle attività anche le associazioni del paese e le scuole.
L’inaugurazione del Centro Giovani ha visto una notevole partecipazione di pubblico e di rappresentanti di diverse associazioni del territorio. Dopo il saluto del sindaco Ferdinando Betti, che ha sottolineato l’importanza per Montale della nuova struttura, è intervenuta l’assessora alle politiche sociali Sandra Neri che ha spiegato le motivazioni dell’Amministrazione Comunale. «E’ dallo scorso mandato amministrativo» ha detto «che volevamo creare uno spazio per i giovani, l’opportunità si è creata dopo il trasferimento della sala consiliare alla villa Smilea che ha liberato i locali della Badia. Siamo quindi molto soddisfatti di poter offrire ai giovani, anche grazie al contributo della Regione Toscana, questa Centro a loro dedicato, che per Montale è una iniziativa del tutto nuova». E’ stata l’assessora Neri a scoprire la targa del Centro Giovani posta accanto alla porta d’ingresso della ex sala consiliare della Badia. Nel corso dell’inaugurazione del Centro Giovani di Montale si è tenuta un’esibizione delle ragazze e dei ragazzi della Officina delle Opportunità e degli esperti che animeranno i primi laboratori: Giulia Mosca, insegnante di canto e Emanuele Iervolino, insegnante di Hip Hop e di Street Dance. Il breve spettacolo, di canto, danza e recitazione, messo in scena nella sala della Badia è stato incentrato sul tema dell’esigenza per i giovani di sognare e di non aver paura a inseguire i propri sogni. E’ stato un augurio e una iniezione di fiducia a cui da ora in poi è affidata la vita del nuovo Centro di via Boccaccio.