di Giacomo Bini
settembre 2014
Sara Maggini, 16 anni di Tobbiana, la talentuosa ballerina montalese a cui abbiamo dedicato la copertina nel settembre 2013 di Noidiqua (foto a fianco), è stata ammessa alla English National Ballet School di Londra, una delle accademie di danza più prestigiose del mondo. Sara è tra le due sole danzatrici prescelte in Italia dopo una severissima selezione tenutasi a Firenze con la partecipazione di 150 candidate e una successiva audizione a Londra nella sede della scuola. Formatasi fin da piccola al Centro Arte Danza di Pistoia, sotto la guida dell’insegnante Maria Rosaria Di Sessa, Sara ha frequentato per due anni la Danze Academy di Zurigo e ora compie il gran salto nella capitale londinese. L’English Nationale Ballet School è una fucina di talenti provenienti da ogni parte del mondo a cui attinge direttamente il prestigioso corpo di ballo del National Theater e i cui diplomati fanno carriera nelle migliori compagnie del mondo.
«Entrare in quella scuola di Londra è sempre stato il mio sogno» dice Sara «e appena ho compiuto i 16 anni necessari per potervi accedere, ho subito voluto provarci. Dopo la lezione tenuta a Firenze a febbraio insieme a molte altre ragazze, la direttrice della scuola Samira Saidi mi ha chiesto di partecipare ad un’audizione a Londra, dove ho danzato davanti ad una commissione composta da tutti i docenti del terzo anno, seduti ad un grande tavolo. La notizia dell’ammissione è stata una grande gioia». Per Sara la danza è una passione che risale all’infanzia e diventa sempre più intensa e profonda con il passare degli anni. Il rigore degli allenamenti e della preparazione, non hanno scalfito per nulla l’entusiasmo originario, anzi lo hanno rafforzato aggiungendo la consapevolezza di poter riuscire sempre di più e sempre meglio. Mentre danza Sara dimostra non solo di avere talento e perizia tecnica ma anche una notevole capacità comunicativa.
Poco prima di partire per Londra, nel mese di agosto, Sara si è aggiudicata l’ennesimo trofeo della sua ancora breve carriera: il secondo posto al Concorso Internazionale di Danza “Sicilia Barocca” tenutosi a Modica, dove è stata giudicata da una giuria di altissimo livello, di cui faceva parte anche la direttrice della scuola londinese ed è stata superata solo da due ballerini, arrivati primi ex aequo, che sono più grandi di lei e già professionisti. I successi di Sara sono il frutto, oltre che delle sue doti naturali e della sua tenacia, anche dell’appoggio della famiglia, con babbo Gianni, mamma Francesca e nonno Giampiero, il suo primo fan.
Un video dell’esibizione di Sara al concorso di Modica si può trovare su Youtube, cliccando qui.