di David Colzi
dicembre 2014
La rubrica “Per gli altri” è stata creata per portare alla vostra attenzione il mondo delle associazioni, ma stavolta usciremo da questo schema fisso per parlare di Daniele Paolieri. Certamente anche lui mette il suo tempo libero a disposizione di Montale, operando senza alcun compenso come fanno tutti i volontari, ma con una particolarità: lui fa tutto da solo, attraverso un profilo di Facebook divenuto un punto di riferimento per i montalesi “innamorati” del proprio Comune. Il diario in questione è nato infatti con un nome che è tutto un programma: Montale my love, recentemente rinominato Daniele Paolieri (Fan page Montalemylove). Si tratta di un’archivio virtuale che racchiude la bellezza di oltre 10.000 foto scattate quasi tutte da Daniele (all’occorrenza chiede aiuto all’amico Riccardo Menici per qualche servizio) che documentano le manifestazioni di Montale dall’agosto del 2011, anno dell’apertura del profilo on line.
Dentro questo spazio si trovano persino le anticipazioni degli eventi legati a iniziative del Comune, oppure quelle delle associazioni che operano sul territorio; Daniele all’occorrenza, oltrepassa addirittura i confini del nostro paese, pur di soddisfare le tante richieste che arrivano dai suoi concittadini. «Il mio intento» ci dice Daniele «è sempre stato quello di far vedere a tutti quanto è bella Montale, e per farlo ho usato la mia passione per la fotografia. Inizialmente ero io che mi presentavo agli eventi; ora capita che siano gli altri a chiamarmi per scattare delle foto da mettere su Facebook». Così, pian piano, questo profilo ha aumentato il numero di contatti e il signor Paolieri è anche diventato, senza volerlo, una sorta “difensore civico” del territorio; le persone lo contattano quando c’è un angolo di paese degradato, o più in generale quando qualcosa non funziona. Così lui denuncia il tutto sul suo diario e all’occorrenza scatta qualche foto, mostrando ciò che deve essere migliorato. «Io mi impegno quanto posso» aggiunge Daniele «d’altronde se nel nome del mio profilo c’è scritto “my love”, lo deve essere in tutti i sensi, anche per le cose che non vanno a Montale.» Questa sua opera di volontariato ha mai creato delle invidie? «Sinceramente no.» dice Daniele «Agli inizi avevo paura di dar fastidio ai giornalisti o ai fotografi professionisti del nostro territorio, così ho chiesto in giro cosa pensassero dei miei interventi, ma per ora nessuno si è lamentato.»
A questo punto noi della redazione lanciamo una proposta pubblica rivolta al nostro Comune; sarebbe bello far uscire le foto di Daniele Paolieri dallo schermo del computer per organizzare una mostra, magari a villa Smilea, dando la possibilità a tutti di vedere quanto “amore” può dimostrare un cittadino montalese nei confronti della propria comunità.
P.S. Mentre andiamo in stampa, apprendiamo che Montale My love ha realizzato un calendario fotografico su Montale che verrà venduto nei negozi del paese. Il ricavato, andrà all’associazione “Un cuore un mondo” che raccoglie fondi per l’ospedale del Cuore di Massa. Per informazioni, andate su Facebook e contattare Daniele Paolieri.