di Giacomo Bini
settembre 2012
Montale ha scoperto di avere due grandi amici, due persone dal cuore d’oro, nella città di Langenfeld in Germania. Sono i coniugi Reinhold e Gerda Schwickrath che per un atto di amore verso la comunità montalese hanno donato mille euro alla “Scuola Comunale di Musica Domenico Scarlatti”. I coniugi Schwickrath, hanno voluto così esprimere la loro gratitudine per l’accoglienza ricevuta durante la festa delle “Quarantore” del 2011, quando furono ospiti di Montale insieme con il coro di “Langenfeld Singekreis an St. Josef”.
Ma nel gesto di questi amici tedeschi ci sono delle motivazioni ancora più profonde e commoventi. La coppia aveva promesso nel 2011 di ricambiare l’accoglienza ricevuta a Montale, ospitando a propria volta due giovani montalesi per alcune settimane nella loro casa di Langenfeld nell’estate del 2012. Ma nel frattempo, verso la fine del 2011, il signor Reinhold ha ricevuto una nuova diagnosi di cancro, dopo otto anni di silenzio della malattia. A questo punto l’invito dei due giovani non poteva essere confermato, ma i coniugi Schwickrath hanno voluto ugualmente mantenere la parola data e hanno deciso di fare una donazione di mille euro alla scuola di musica di Montale. Hanno scelto la scuola Scarlatti perché entrambi sono appassionati di cultura, teatro e specialmente di musica, cantano nel coro della loro città e più volte si sono esibiti anche in Italia.
L’amore per la musica, si unisce a quello per l’Italia, che il signor Reinhold conosce bene anche per il suo lavoro di commercialista internazionale (ha venduto vari tipi di funivie) che l’ha portato più volte ad avere contatti col nostro paese. <<Dopo nove mesi di preparazione>> raccontano i coniugi Schwickrath <<nel 2011 il nostro coro ha accolto un invito del comitato gemellaggi di Montale per partecipare alla festa delle Quarantore, dando un concerto e cantando alla messa di pentecoste e alla processione. Durante queste giornate festive, il coro ha vissuto l’ospitalità immensa della Toscana. Pranzi e cene gustosi, preparati dai vari gruppi con molta dedizione come anche le gite e le visite organizzate tanto bene, hanno lasciato una grande impressione in tutto il coro>>. In una delle cene montalesi Reinhold Schwickrath aveva preso la parola per ringraziare i responsabili e i gruppi e li aveva chiamati <<campioni di ospitalità>>. E’ proprio il caso di dire che Reinhold e Gerda si sono dimostrati campioni di generosità. I mille euro della donazione saranno utilizzati dalla Scuola Comunale di Musica per l’acquisto di strumenti musicali, probabilmente di un pianoforte. I coniugi Schwickrath dicono di avere due desideri: <<Vincere ancora una volta la lotta contro il cancro e realizzare il gemellaggio tra Langenfeld e Montale progettato da tanto tempo>>. La comunità di Montale è con loro nell’impegno per raggiungere entrambi gli obiettivi.