di Giacomo Bini
settembre 2020
Il servizio “T’accompagno io” con un pulmino tutto nuovo appena inaugurato e l’applicazione per eliminare le file agli ambulatori medici sono due iniziative dell’Auser di Montale che vogliono contribuire a riannodare i rapporti sociali dopo il difficile periodo del lockdown, pur nel rispetto delle normative anti-covid. Il servizio “T’accompagno io” consiste nell’accompagnare le persone anziane, sole o con difficoltà motorie, a fare la spesa o ad andare in farmacia o dal medico, ma anche dal parrucchiere, in pasticceria, a visitare un museo o a vedere un film o uno spettacolo teatrale. «L’obbiettivo è combattere la solitudine», dice il presidente dell’Auser di Montale Franco Pessuti, «e permettere a tutti, anche a chi si trova in difficoltà, di condurre la propria vita normalmente, anche nelle piccole cose di tutti i giorni». Il servizio si avvale di una decina di volontari dell’Auser che avevano già iniziato l’attività prima della chiusura dovuta alla pandemia. Ora è arrivato anche un mezzo idoneo, un pulmino nuovissimo, che l’Auser ha potuto acquistare grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana. Il nuovo pulmino è stato inaugurato domenica 13 settembre davanti alla sede del distretto Usl di Montale con gli interventi del preposto don Paolo Firindelli, che ha impartito la benedizione al mezzo e ai volontari, del presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri, dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Montale Sandra Neri e del consigliere regionale Marco Niccolai in rappresentanza della Regione. Erano presenti anche la presidente regionale dell’Auser Simonetta Bessi e la presidente provinciale Cristina Fattori.
Il presidente dell’Auser di Montale Franco Pessuti, ha presentato anche la nuova “App” destinata a rendere più facili e ordinate le prenotazioni e le attese agli ambulatori dei medici di famiglia di Montale. L’Auser ha messo a disposizione la nuova App e dei dispositivi per gli studi medici da cui effettuare le prenotazioni. Inoltre l’associazione fornirà un servizio di segreteria rivolto alle persone che non abbiano familiarità con i mezzi informatici. Lo scopo è rendere un servizio ai cittadini e ai medici permettendo di prenotare la visita medica col telefonino o dal totem presente all’ingresso degli ambulatori o, in caso di necessità, dalla segreteria fornita dall’Auser. Si potranno così evitare gli assembramenti negli studi medici e i tempi di attesa per i pazienti. L’App è stata idealmente consegnata ai medici che erano rappresentati dalla dottoressa Patrizia Pieroni.
Il servizio è stato fornito anche grazie ai fondi raccolti con la distribuzione del Dvd “Un balcone per Montale” che, su iniziativa dell’Auser, raccoglie fotografie del paese di Montale durante il periodo del lockdown che sono accompagnate dai canti che il tenore Stefano Arnetoli ha eseguito dal balcone con l’accompagnamento di Mina Santi. Il Dvd ha avuto il patrocinio del Comune ed è stato realizzato con il contributo di una quindicina di associazioni del paese e di fotografi della zona. L’impaginazione e la regia immagini, è stata curata da Irene Signori con la collaborazione di Intermedia Group. Durante la cerimonia di presentazione del nuovo pulmino, il presidente dell’Auser Franco Pessuti ha ricordato il contributo fondamentale della prima presidente dell’associazione Giuliana Goracci, dei presidenti che le sono seguiti Filippo Algozzino e Cristina Fattori e anche della prof.ssa Edda Magnani. L’assessore Sandra Neri, nel ringraziare l’associazione, ha dedicato un affettuoso ricordo al compianto Antonio Barbaro, volontario dell’Auser recentemente scomparso.