di Giacomo Bini
settembre 2015
Due donne montalesi, Sandra Fogli e Alessandra Gori, si sono laureate campionesse regionali di bocce come componenti della squadra “Pietro Vannucci di Montemurlo” che ha vinto il Torneo Regionale tenutosi lo scorso luglio a Viareggio. La notizia di questa vittoria a livello toscano per due atlete montalesi fa capire quanto ormai sia cresciuto a Montale l’interesse per lo sport delle bocce anche tra le donne. Peccato solo che manchi a Montale, come abbiamo già avuto modo di rilevare, un impianto in cui praticare questa disciplina ricca di valori sportivi e anche sociali.
Un merito importante nella crescita dell’attenzione per le bocce nella sua versione “rosa”, si deve al torneo di bocce femminile organizzato da cinque anni dall’Aido montalese presso il Laghetto degli Alpini. Il torneo è nato da un’idea del presidente dell’Aido, Marco Tempestini, sempre molto attivo e intraprendente nel creare occasioni di sensibilizzazione per la causa della donazione degli organi, avvalendosi della indispensabile collaborazione del Gruppo Alpini di Montale, che mette a disposizione il bel giardino che gestisce accanto alla villa Smilea e un pallaio di tipo antico, di terra battuta. La manifestazione si chiama Memorial Monica Picchi, in ricordo di una giovane mamma, la cui morte prematura qualche anno fa ha destato grande cordoglio nel paese. In questi cinque anni, il torneo ha avuto una crescente partecipazione da parte delle donne e ha suscitato un interesse molto vivo negli spettatori. Le concorrenti hanno dato vita a competizioni emozionanti e di buon livello tecnico che hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo lancio. Donne di ogni età hanno scoperto una insospettata passione sportiva e si sono confrontate con un genuino spirito agonistico.
La finale di quest’anno, tenutasi di fronte ad un gran numero di spettatori, è stata equilibratissima e si è conclusa con il punteggio di 12 a 11 in favore della coppia formata da Anna Roberto e Gerardina Tammaro del Bocciodromo di Maliseti. Seconda classificata, con tutti gli onori per la splendida gara condotta, la coppia costituita da Irene Iannelli e Grazia Roberto sempre del Bocciodromo di Maliseti. La coppia vincente è stata premiata da Gloria, la figlia della compianta Monica Picchi, mentre le seconde classificate hanno ricevuto il premio dall’assessore alle politiche sociali Sandra Neri. Alla premiazione era presente anche il Comandante della Polizia Municipale Cataldo Lo Iacono in rappresentanza del Lions Club Pistoia Fuorcivitas, sponsor della manifestazione insieme al Gruppo Alpini di Montale e al Gruppo Aido.