di Giacomo Bini
giugno 2020
E’ morto all’età di 81 anni, Remo Nardi, l’uomo dei castagneti, l’alpino che ha dedicato la sua vita al bosco e alla montagna. Gli avevamo dedicato un servizio anche su Noidiqua nel 2013.
Il suo mondo era Carpineta, una castagneta sopra il paese di Tobbiana che grazie al suo lavoro e alla sue attenzioni era pulita e bella come un giardino, una realtà ormai rara in una montagna per lo più abbandonata a se stessa. Nella sua Carpineta Remo lavorava da mattina a sera e spesso restava anche a dormire, in una canicciaia da lui risistemata, senza tornare nella sua casa in centro a Montale. Faceva la spola tra Carpineta e i castagneti della Fattoria di Javello. Nel 2009 il Gruppo Alpini di Montale gli ha conferito il Premio Fedeltà alla Montagna, una targa che lui ha fissato con orgoglio alla parete della sua canicciaia. Intervistato in occasione della consegna del premio disse di se stesso: «Sono nato sotto un castagno e non sono mai stato al bar». Remo era anche un bravissimo muratore che eccelleva tra l’altro anche nell’arte antica di costruire muri a secco. L’ultimo muro in pietra lo aveva costruito nell’estate scorsa e lo scorso dicembre, malgrado la malattia, aveva fatto per l’ultima volta la farina. La notizia della sua scomparsa ha suscitato cordoglio in tutta la comunità montalese che si è stretta intorno ai suoi familiari.
Per il prossimo anno le iscrizioni ai servizi scolastici verranno effettuate esclusivamente con modalità on line e riguarderanno tutti i bambini che usufruiranno di seguenti servizi: mensa, trasporto, pre-post scuola, ciaf centro gulliver.
L’Amministrazione Comunale ha introdotto una importante novità per le iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno 2020/2021. La procedura di iscrizione prevederà la compilazione di una pagina digitale dove sono richiesti i dati e gli allegati necessari. Gli allegati (come attestazione ISEE, carta di identità, attestazione L. 104, ecc) dovranno essere caricati in formato pdf direttamente sul modulo online. Grazie all’attestazione ISEE allegata in formato pdf, non sarà più necessario compilare in forma cartacea anche la domanda di agevolazione tariffaria, né per il servizio mensa scolastica, né per il servizio di trasporto scolastico né per i servizi educativi. Sarà, quindi, la stessa domanda di iscrizione online al servizio a determinare l’agevolazione tariffaria proprio in base all’attestazione ISEE allegata. Per accedere alla procedura occorre andare sul sito del comune: www.comune.montale.pt.it. Chi non dispone di PC o di connessione a internet può rivolgersi all’ufficio Pubblica Istruzione per effettuare l’iscrizione.