di Giacomo Bini
maggio 2011
Enzo Gazzarri è il nuovo presidente della Confartigianato di Montale. Fiorista conosciutissimo a Montale e in tutta la zona circostante, Gazzarri ha alle spalle una lunga militanza nell’associazione di categoria durante la quale ha sempre mostrato combattività e attenzione ai problemi più scottanti. Oggi tra le questioni sul tavolo del nuovo presidente c’è anche quella della Tia. <<Sarà questo sicuramente un fronte su cui combattere>> dice Gazzarri <<ma l’importante è che lo si faccia insieme. Le imprese devono fare quadrato e unirsi per dialogare con più forza con le istituzioni. Non ho la bacchetta magica, ma credo che se anche gli artigiani si faranno avanti riusciremo a fare qualcosa di buono per il nostro territorio>>. Enzo Gazzarri intende puntare su un contatto sempre maggiore dell’associazione con gli artigiani, per questo riceverà personalmente gli imprenditori una volta ogni quindici giorni, il giovedì, dalle 14,30 alle 15,30. <<Sono sempre stato fiero di essere un artigiano e ringrazio tutti gli artigiani che mi hanno dato fiducia eleggendomi alla presidenza del consiglio di zona di Montale. Il primo obiettivo è agire insieme e fare sindacato>>.
Alla villa Smilea si sono tenuti una serie di incontri sull’architettura sostenibile. L’ultimo, ha visto l’intervento di un protagonista italiano e internazionale di questo settore, l’architetto Sergio Los, docente all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. La conferenza di Los, dal titolo «The Waste city», è stata incentrata sul tema della città, dove vive il 50% della popolazione globale senza che però la società sia capace di governare le metropoli. Sergio Los ha progettato qualche anno fa a Montale la nuova scuola materna del capoluogo secondo i criteri dell’architettura sostenibile. Il progetto commissionato dalla giunta del sindaco Daniele Cipriani non è stato attuato perché nel frattempo la giunta successiva, quella del sindaco Piero Razzoli, decise di utilizzare per la materna l’edificio di via Vignolini e di dare la priorità alle scuole di Stazione.
Donne di successo protagoniste alla villa Smilea con una tavola rotonda dedicata al tema: «il tempo delle donne», cioè al problema della gestione del tempo da parte delle donne impegnate nel lavoro e in famiglia. Sono intervenute la poetessa e docente universitaria Maura Del Serra, il vice-comandante della polizia municipale di Firenze Antonella Manzione e la preside dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” Anna Maria Corretti. Tutte e tre le donne presenti hanno raccontato le loro esperienze vincenti nella vita professionale e familiare ed hanno invitato le altre donne alla tenacia e alla speranza. Ha condotto la tavola rotonda Tiziana Vivarelli, insegnante, mediatrice scolastica e familiare. Ha introdotto l’incontro un saluto del sindaco David Scatragli. Le conclusioni sono state tratte dal vice-sindaco Gianna Risaliti.
Nicola Mainardi, capobanda della Filarmonica Verdi di Fognano e co-fondatore del gruppo teatrale di Montale Luci in Sala, si è laureato, con il voto di 110 e lode, in Discipline dello spettacolo dal vivo e regia teatrale all’Università degli Studi di Bologna. La tesi di laurea sulle teorie e tecniche della composizione drammatica ha riguardato in particolare l’opera “Le Villi” di Giacomo Puccini.