di Giacomo Bini
marzo 2018
Nella sede della Misericordia di Montale ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei fondi raccolti in favore di Gianni Gangale, il giovane artigiano costretto su una sedia rotelle dopo essere stato gravemente ferito durante una rapina il 24 gennaio 2013. I fondi sono stati raccolti nell’evento natalizio organizzato dalla Confartigianato di Pistoia. La manifestazione, intitolata “Cento rose per Gianni Gangale” è stata promossa dal rappresentante di Confartigianato a Montale, Enzo Gazzarri, che si sta impegnando moltissimo per sostenere Gangale e la sua famiglia e per sensibilizzare il mondo degli operatori economici e in particolare degli artigiani. L’evento di Confartigianato aveva al centro una rappresentazione teatrale della Compagnia “I Rustici” nella quale recita come attore lo stesso Gazzarri. La manifestazione ha attratto una partecipazione di pubblico molto ampia e ha testimoniato l’affetto e la disponibilità verso una persona, un padre di famiglia, un lavoratore che è stato colpito da un atto di criminalità comune e ora ha diritto ad essere sostenuto e aiutato dalla collettività.
Il Lions Club Pistoia Fuorcivitas ha ricevuto il premio Excellent, per le attività svolte durante la presidenza di Marco Tempestini che ha tenuto la guida del club nell’annata 2016/17. Il premio Excellent viene direttamente dagli Stati Uniti e rappresenta un riconoscimento per quei club Lions e quei presidenti che si sono distinti per il numero e per la qualità dei “service” compiuti nel corso di una certa annata. Il premio è stato consegnato al club Pistoia Fuorcivitas dal Past Governatore Antonino Poma durante un’assemblea tenutasi nella villa Scarafantoni di Montemurlo. Il simbolo del premio sarà applicato al labaro del club, mentre il presidente Marco Tempestini ha ricevuto un distintivo in ricordo del riconoscimento. Tra le attività svolte durante la presidenza di Tempestini, vanno ricordati il concorso tra gli alunni delle scuole sul tema della pace, due incontri con esperti sui temi delle droghe e dei pericoli di internet, un concerto, uno spettacolo teatrale e soprattutto la giornata dei Lions in piazza con centinaia di visite mediche e esami diagnostici gratuiti per tutti i cittadini presenti.
Le associazioni del paese si prendono cura di parchi e giardini pubblici. E’ una formula vincente che permette di salvare dal degrado gli spazi verdi del paese consentendo al Comune di risparmiare e al volontariato di esprimere tutte le sue potenzialità. La giunta comunale ha approvato quattro progetti di gestione delle aree verdi presentati da altrettante associazioni: gli Amici della Caccia e dell’Ambiente per il parco dell’Aringhese, la Pro-loco di Fognano per il parco monumentale ideato da Jorio Vivarelli, la Fratellanza Lavoratori Tobbianesi per i giardini del paese di Tobbiana e la Pro-Loco di Stazione per gli spazi e le fioriere presenti nei pressi della piazza Marconi e in altri punti della frazione. Il progetto di maggiore ampiezza, per la superficie interessata, è quello del Parco dell’Aringhese, che gli Amici della Caccia e dell’Ambiente, hanno riportato a nuova vita grazie ad un lavoro di ripulitura e di risistemazione dei giochi per i bambini e delle strutture interne, in particolare del laghetto. Il progetto prevede, oltre al taglio dell’erba e alla rimozione dei rami secchi dalla parte boschiva, anche la sorveglianza sul parco e l’apertura e chiusura dei cancelli agli orari stabiliti dal Comune. Gli Amici della Caccia hanno in programma anche l’organizzazione, da aprile a settembre, di una serie di manifestazioni di tipo sportivo, gastronomico e ricreativo anche utilizzando il punto di ristoro appositamente realizzato al centro del parco. Un altro progetto di notevole rilievo è quello per il Parco di Fognano dove la Pro-Loco ha già effettuato, oltre alla ordinaria manutenzione, anche investimenti strutturali riguardanti l’impianto di illuminazione e i giochi per i bambini. A Tobbiana la Fratellanza Lavoratori Tobbianesi si occupa dei giardini e del vialetto pedonale che collega via Gramsci con via Fratelli Cervi. A Stazione la Pro-Loco gestisce spazi che vengono utilizzati per diverse manifestazioni durante l’anno, dai mercatini dell’ingegno alle degustazioni di prodotti del territorio.