di Giacomo Bini
settembre 2021
Nel primo giorno di scuola per i ragazzi della scuola Giulio Cesare Melani, la secondaria di primo grado di Montale, le classi prime sono state accolte in maniera speciale.
L’ingresso è stato accompagnato dalle Docenti Santanni, Arcangeli, Iozzelli, Cundari, Rustici e Madrigali che hanno salutato con un benvenuto i bambini delle tre sezioni di quest’anno. E’ stato consegnato ai ragazzi un biglietto a forma di cuore su cui scrivere un desiderio per questo nuovo anno. I biglietti sono poi stati appesi presso l’ingresso e rimarranno lì visibili per alcuni giorni. Non è mancato un saluto da parte del Dirigente Scolastico Mauro Guarducci, del Sindaco Ferdinando Betti e dell’assessore alla cultura e all’istruzione e servizi educativi Tiziano Pierucci, che hanno rivolto l’augurio di un buon anno scolastico. Contestualmente al benvenuto è stato inaugurato anche il Murales realizzato da alcuni studenti della scuola secondaria questa estate, all’interno del progetto portato avanti dalla Professoressa Bessi. I nuovi entrati sono stati accolti presso l’Auditorium dove tutti insieme hanno partecipato ad un mirabolante spettacolo di magia tenuto dal Professor Ballerini. E non potevano mancare le sorprese, come l’apparizione di un coniglio in carne e ossa!
E’ iniziato il restauro del campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo a Tobbiana, che da alcune settimane è avvolto dai ponteggi.
L’intervento, promosso dal parroco di Tobbiana e Fognano, don Cristoforo Dabrowski, si è reso necessario per tutelare un bene architettonico risalente alla seconda metà del XVI secolo, che, oltre al valore storico ha anche un’importanza identitaria per il paese montalese. Alla base dell’intervento ci sono anche ragioni di sicurezza, legate alla possibile alla caduta di frammenti di pietra nell’area del cimitero della parrocchia che è adiacente all’edificio della chiesa. Il restauro non si limiterà al solo campanile ma si estenderà anche ad altre parti del complesso di San Michele Arcangelo come i manti di copertura della chiesa, della canonica e dell’edificio attiguo della Compagnia del Santissimo Sacramento. Il restauro, atteso da molto tempo e fortemente voluto dal parroco Don Cristoforo, è stato finanziato grazie ai contributi determinanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) tramite il canale dei fondi 8 per mille per la Chiesa Cattolica, oltre che dalla quota spettante agli enti religiosi degli oneri di urbanizzazione del Comune di Montale e anche dalle offerte elargite dalla comunità parrocchiale.
Riprendono i corsi dell’Università Vasco Gaiffi (ex università del tempo libero) a villa Smilea.
Il 4 ottobre inizia il corso su “Grandi donne della letteratura” coordinato dalla professoressa Laura Santanni. Il corso si articola in quattro lezioni che si terranno il lunedì alle ore 17 nel mese di Ottobre. La prima lezione, lunedì 4 ottobre, tenuta da Laura Santanni sarà dedicata ad alcune figure femminili tratte dal Decameron di Boccaccio, seguiranno due lezioni tenute dal prof. Stefano Giovannuzzi: l’11 Ottobre sul personaggio di Francesca da Rimini e il 18 ottobre sulla Beatrice di Dante. La quarta e ultima lezione, in programma il 25 ottobre, sarà tenuta da Laura Santanni e riguarderà il personaggio di Lucia nei Promessi Sposi. Il secondo corso si terrà dal 21 aprile al 12 maggio 2022 (lezioni il giovedì alle 17) e sarà tenuto da Giacomo Bini sul tema “Emozioni e giustizia, il pensiero etico e politico di Martha Nussbaum”(le date sono 21 e 28 aprile, 5 e 12 maggio 2022).
Si chiama “Stanza Geniale” una sala d’attesa appena inaugurata all’ospedale San Jacopo che contiene quattro opere donate dall’artista montalese Geniale Ruffa.
La stanza si trova all’interno del reparto di ostetricia che è in continuità con il reparto pediatrico. Le opere di Ruffa sono realizzate con materiali riciclati, com’è nello stile dell’artista montalese, a cui viene data nuova vita. «Questa stanza» dice Geniale Ruffa «è per me una grandissima soddisfazione. Le opere sono ispirate all’infanzia e molto colorate e spero possano aiutare a distrarre i bambini e anche i loro genitori». Al progetto hanno contribuito le associazioni per la messa in opera ed in particolare l’Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini, l’associazione culturale Amici del Ceppo e Ge.Sat, la società che gestisce i servizi non sanitari e commerciali del presidio. La dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero, ha ringraziato Ruffa a nome della direzione generale. «Queste opere» ha detto Di Renzo «contribuiscono ad abbellire l’ospedale e migliorano la qualità della vita di chi lo frequenta, rendendo più lieve l’attesa delle mamme e dei babbi. Intendiamo prenderci cura delle persone anche promuovendo azioni creative che ben si coniugano con una struttura moderna e tecnologica com’è la nostra».