di Giacomo Bini
settembre 2019
Carolina Signori è la prima presidente donna della Pro-Loco di Tobbiana. Appena eletta dal consiglio direttivo dell’associazione, la neo-presidente succede a Matteo Morittu, dimessosi per ragioni personali.
Nelle sue prime parole dopo l’elezione, Carolina Signori ha tenuto a ringraziare i due precedenti presidenti, Daniele Pazzini, che è tra i fondatori della Pro-Loco e l’ha guidata per moltissimi anni e il predecessore Matteo Morittu. Il primo obiettivo della Pro-Loco è arricchire di nuovi eventi la festa patronale di Tobbiana, che si celebra per tradizione nella prima domenica di ottobre e che costituiva in passato il momento in cui i carbonai salutavano le loro famiglie prima di partire per andare a lavorare in Sardegna, in Maremma o anche all’estero. Il secondo appuntamento sarà, successivamente, la Festa dell’Olio e delle Castagne. Altre iniziative sono in fase di elaborazione e verranno messe a punto nelle prossime settimane. Tra le manifestazioni già organizzate dalla Pro-Loco recentemente vanno ricordate le cene in piazza, la camminata delle Cannicciaie per la valorizzazione del territorio e anche una gita sociale ad Assisi. «Siamo un gruppo di amici molto affiatato» dice Carolina Signori «ci unisce, oltre all’amore per il nostro paese, anche la comune esperienza di vicissitudini che ci motivano ad impegnarci in prima persona e cercando la collaborazione con le altre realtà del paese».
Un corso tenuto da Laura Santanni su “Letteratura e tradizioni popolari sul territorio pistoiese” apre per la prima volta le porte della villa Smilea all’Università Vasco Gaiffi (l’ex Università del Tempo Libero) di Pistoia.
E’ una nuova occasione culturale offerta ai cittadini della piana pistoiese e a quelli della città che si vogliano spingere fuori porta, in un luogo suggestivo e ricco di storia come la Smilea. Il corso della professoressa Santanni, che inizia il 30 settembre, prende le mosse dalla gita di Niccolò Tommaseo nel pistoiese e proseguirà, sempre di lunedì alle ore 17, sul tema dell’intellettuale e le fiabe e sulle arti e mestieri nella pianura con l’esempio della villa Smilea. Gli ultimi due incontri, dei cinque previsti, vedranno l’intervento di Roberto Fedi dell’Università di Perugia sull’ambiente toscano nelle avventure di Pinocchio di Collodi (21 Ottobre) e di Stefano Giovannuzzi dell’Università di Perugia su Carducci a Pistoia (28 Ottobre). Il corso, per il quale sono già aperte le iscrizioni, prevede per i partecipanti anche l’offerta di un tè per favorire la conversazione sui temi trattati. Un secondo corso dell’Università Vasco Gaiffi, si terrà alla Smilea di Montale nel mese di Febbraio con quattro lezioni tenute da Giacomo Bini sul tema dell’etica ambientale, una riflessione sul ruolo dell’uomo nel pianeta e sui suoi doveri verso le realtà non umane. L’organizzazione dei due corsi a Montale, voluta dal presidente dell’Università Vasco Gaiffi Andrea Fusari con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Montale, nasce dall’intenzione di estendere l’attività dell’università pistoiese anche al territorio della provincia.
Sabato 21 settembre, alle ore 11, è stato inaugurato un nuovo Centro Prelievi presso gli studi medici della Croce d’Oro di Montale. Il nuovo servizio è gestito dalla Biolabor, una società di servizi sanitari con sede centrale a Livorno ma presente anche a Pistoia, Prato e in altre città toscane.
A partire da martedì 24 settembre il nuovo centro di via Enzo Nesti 2 ha iniziato l’attività con apertura il martedì e il venerdì dalle 7,30 alle 9,30. In questi orari è presente un’infermiera che effettua prelievi ematici e riceve campioni urinari, tamponi o pap-test che saranno inviati al laboratorio per le analisi. Non è necessaria alcuna prenotazione, basta recarsi al centro negli orari di apertura. E’ inoltre assicurata anche l’effettuazione di prelievi presso il domicilio dell’utente. La Biolabor assicura la consegna dei risultati delle analisi «in pochissimo tempo» e anche la loro consultazione nella forma on-line.
Sabato 1 ottobre, alla Misericordia di Agliana, inizia il corso di primo soccorso, livello base, con abilitazione all’uso del defibrillatore automatico esterno (Dae). Il corso è gratuito e aperto a tutti i residenti ad Agliana e degli altri comuni della Piana. Possono partecipare i giovani che hanno compiuto 16 anni e gli adulti di ogni età.
Sono previste sei lezioni, tenute da formatori abilitati tramite corso regionale. La frequenza è due volte a settimana, il martedì e giovedì, dalle 21 alle 23. Al termine, superato l’esame previsto, verrà rilasciato l’attestato di soccorritore di primo livello e abilitazione all’uso del Dae. Le nozioni apprese potranno essere utili per affrontare le emergenze quotidiane, nonché per svolgere attività come volontari dell’associazione nelle attività ordinarie, come ricoveri e dimissioni o accompagnamento a terapie. Come spiega la responsabile della formazione, Greta Avvanzo, chi ha superato il corso di base può accedere al livello avanzato, per prestare servizio volontario nelle emergenze. «I servizi sociali» spiegano la presidente della Misericordia, Ilaria Signori e il segretario Franco Benesperi «si possono svolgere anche senza avere frequentato il corso di primo livello». Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla sede della Misericordia di Agliana: telefono 0574.710225, email info@miseagliana.it. Dalla Misericordia ricordano che sono molte le opportunità di svolgere volontariato nella Confraternita.