di Marco Bagnoli
giugno 2016
Torniamo a incontrare una nostra conoscenza, il maestro di karate Juri Villani; fa sempre piacere incontrarsi e fare quattro chiacchiere, soprattutto se l’occasione è di una certa importanza. Si è svolto lo scorso 20 marzo l’annuale torneo europeo dell’International Budo Kai, cui Juri aveva già partecipato nel 2014. Ogni quattro anni si svolge un evento speciale, ovverosia un combattimento per il titolo internazionale. Vengono selezionati due rappresentanti per ciascuna delle categorie di peso – leggero, medio e massimo – i quali si disputano il titolo. Stavolta, nella categorie pesi medi c’era il nostro Juri Villani, che è andato a contendere il titolo all’allora detentore, il campione olandese Mano-de Kok, di poco più grande, ma anche più pesante e più potente. L’incontro si è svolto in 5 round da due minuti ciascuno, intervallati dai canonici trenta secondi di recupero. Il combattimento è stato piuttosto duro, ma Juri aveva dalla sua la velocità e la combinazione: nell’ultimo round ha messo due volte a terra il campione olandese, che è stato contato fino al definitivo knock-down. Juri è stato proclamato “Campione internazionale di karate full contact”.
Abbiamo chiesto al campione come si sia preparato per questa importante competizione e lui ci ha risposto di essersi allenato nella zona di Tobbiana, i cui spazi si prestavano molto bene alla corsa e all’attività aerobica. Ha potuto usufruire dell’aiuto prezioso del suo insegnante, il Maestro Andrea Stoppa di Pordenone, direttore tecnico della nazionale italiana, e di quello di un maestro storico del Muay Thai, Leonardo Bini. Altri input gli sono poi arrivati dal maestro di pugilato Marco Gallo, che adesso insegna ad Agliana, col quale ha potuto perfezionare l’allenamento di parti specifiche come le braccia, lavorando sulla potenza con la quale portare il colpo.
Oltre al karate – e oltre a essersi sposato da circa un anno – Juri pratica e insegna Jiu Jitsu brasiliano, per affrontare un approccio più completo al combattimento: questa disciplina, da lui imparata alla scuola Tribe Italia con sede a Roma, verrà a breve proposta anche agli allievi della sua scuola di Montale, la Shin Budo Pistoia. Lo scorso aprile il comune di Montale ha organizzato una manifestazione presso la palestra comunale, nella quale si sono svolti combattimenti di Karate full contact e Jiu Jitsu brasiliano; le molte persone che hanno partecipato, alcune da fuori regione, lasciano ben sperare per l’avvio di un appuntamento annuale ben posizionato sulla qualità dell’attenzione all’atleta e sull’aspetto educativo.
Dal 6 al 10 luglio sarà la volta di un’ennesima sfida: Juri dovrà infatti confermare il secondo grado di Karate full contact che gli è stato riconosciuto il 29 maggio. Si tratterà di una serie di quaranta round con quaranta avversari differenti.
Foto in alto: Juri assieme a maestro di Karate, Andrea Stoppa. Foto sotto: Juri con la cintura di Campione, assieme al babbo, Alfiero Villani.