di David Colzi. Foto: Gabriele Bellini
settembre 2021
La Marbec è un’azienda che si occupa di prodotti chimici per la pulizia, trattamento e manutenzione di tutte le superfici di un immobile. Si tratta di una realtà solida e in continua crescita, i cui prodotti vengono commercializzati ovunque nel mondo. La sede si trova proprio a Montale da quasi ventanni.
La Marbec fu fondata nel 2002 dal chimico Moreno Mariotti e dal geologo Stefano Becarelli, da qui il nome dell’azienda che unisce i due cognomi. Attualmente invece la ditta conta tre soci titolari: Nicola, figlio di Moreno prematuramente scomparso, Stefano Becarelli e Antonio Patella. Per loro lavorano direttamente undici persone. «Dalle abitazioni private, alle piccole aziende, fino ai capannoni, agli alberghi, e ai ristoranti, non c’è un solo stabile che non possa essere trattato con i nostri prodotti in tutte le sue superfici» esordisce Nicola Mariotti.
L’intuizione vincente della Marbec è quella di servire sia i privati che i piccoli artigiani che si occupano di manutenzione delle superfici di case e non solo: ad esempio una ditta di Zocca, vicino Modena, ha usato i prodotti dell’azienda montalese per intervenire sul pavimento della Basilica di San Petronio a Bologna, così da risanarlo dall’umido che aveva creato una serie di aloni ed esfoliazioni sulla superficie del marmo. Mentre un’altra ditta di Montalcino ha riportato a nuova vita il cotto di un albergo del Chianti, inserito all’interno di un castello medievale. Tutti gli interventi, si possono visionare sul blog del sito marbec.it, digitando: “il lavoro più bello del mese”. Questi operosi professionisti rappresentano una nicchia non considerata dalla grande distribuzione, che invece assieme alle piccole imprese di pulizie, rappresentano il core business di Marbec. Si tratta spesso di aziende a conduzione familiare o con pochi dipendenti che lavorano magari per conto di professionisti, quali costruttori o architetti. Fra i privati invece, quel che va per la maggiore sono i detergenti per pavimenti, che vengono creati con la stessa cura di quelli dedicati ai professionisti. «Diciamo che partendo dall’esperienza fatta con i professionisti, studiamo i prodotti per i consumatori finali, in modo da garantire a tutti la medesima qualità» precisa Mariotti. «Noi infatti puntiamo ad offrire anche alla massaia, prodotti che non si limitino a profumare e a rendere brillanti le superfici, ma che puliscano a fondo e in maniera duratura».
Come è cambiato il vostro lavoro in questi primi vent’anni?
«Quando abbiamo iniziato, lavoravamo molto per gli artigiani che trattavano i pavimenti in cotto» prosegue Mariotti, «ma da tempo questo materiale è caduto in disuso, sia per i costi, sia per i problemi di mantenimento. Ricordo che fino a qualche anno fa, si pavimentavano col cotto persino gli appartamenti, mentre oggi è difficile trovare una fornace che ancora lo produca. Questo materiale è stato soppiantato dal grès porcellanato, un prodotto di sintesi, col quale si può creare qualunque effetto, ed il risultato finale è un pavimento tutto sommato bello che però ha il vantaggio di non aver bisogno di particolare manutenzione».
Così, per rimanere competitivi, alla Marbec hanno confezionato un Kit specifico per questo materiale, che oggi incontra molti consensi. Curiosi sono poi i prodotti per rimuovere le macchie lasciate dalla cera delle candele, così come quelli per rimuovere i licheni o le muffe dai materiali lapidei, con funzione di decontaminazione delle superfici. Apprezzatissimo è anche il gel per sgrassare i forni di casa, altamente performante, inodore e biodegradabile. Infine un ulteriore settore in via di sviluppo è quello della pulizia e manutenzione delle imbarcazioni.
Se si può ottenere questa varietà, il merito è del laboratorio interno, cuore pulsante della ditta, dove vengono miscelati le varie sostanze e realizzate le formule. Attualmente l’offerta della Marbec comprende circa centotrenta prodotti, realizzati grazie a 2 linee di produzione e 5 linee di confezionamento.
E come in ogni azienda moderna che si rispetti, anche qui si usa internet, basti pensare che lo staff tiene dei seminari online per insegnare ad usare i prodotti più innovativi o complessi. Un loro punto di forza è infatti l’assistenza tecnico-commerciale che permette anche al privato di avvicinarvisi con fiducia, usando magari Whatsapp per fare una semplice domanda senza obbligo d’acquisto, con la certezza di una risposta in tempi brevi. E per andare oltre oceano, Nicola e soci si affidano a distributori che portano il marchio Marbec in giro per il mondo, tipo a Taiwan dove un logo col tricolore è già di per sé sinonimo di qualità. Oltre a questo, in alcuni Paesi come Francia o Portogallo, la ditta montalese lavora per conto terzi, fornendo le sue miscele ad altri marchi.