di Serena Michelozzi
settembre 2021
“Nella Luci, un personaggio montalese” è il titolo di un volumetto scritto a più mani da coloro che ricordano con maggiore affetto la Nella, donna che ha dedicato tutta la sua vita alla parrocchia di Montale, tanto da poter dire che la Chiesa di San Giovanni Evangelista fosse come la sua casa.
Nella Luci è venuta a mancare all’età di 99 anni nel febbraio scorso, ma spiritualmente è rimasta impressa nella memoria di tutti coloro che l’hanno potuta conoscere e che le hanno voluto bene, guadagnando l’immortalità nel ricordo della gente di Montale.
“E’ stata un’amica della gente” scrive in una breve introduzione il proposto di Montale Don Paolo Firindelli “adulti e ragazzi, anziani e bambini conservano ricordi belli di lei, dei suoi sorrisi, della sua voce squillante come quella di una bambina, delle sue carezze e delle sue canzoni”. Ancora. “Nella era un inno alla vita» scrive di lei Linda Bolognesi, «sapeva i nomi di tutti i bambini del catechismo e della scuola e non li sbagliava mai”. Insomma, dai vari pensieri dedicatele si evince che Nella era per le persone come un raggio di luce e, non a caso, di cognome faceva Luci. Una donna che sapeva apprezzare il bello che la vita ci offre ogni giorno e provare piacere nel quotidiano; una donna sempre serena e in armonia col mondo, come chi conosce profondamente il messaggio divino. “La donna senza età, la piccola Minù eternamente non più giovane, ma pur sempre splendente, brillante, instancabile, che nell’aiuto all’altro trovava la benzina per ricaricarsi e la motivazione per continuare a spendersi” racconta Linda Meoni.
Il libretto – voluto da Don Firindelli e che si può richiedere nella Parrocchia di Montale – contiene anche alcune pagine di memorie scritte dalla stessa Nella su come si viveva un tempo, come in quello difficile della guerra o in quello della ricostruzione post bellica. Il tutto è accompagnato da bellissime foto che immortalano e raccontano i momenti felici e pieni di amore della vita di Nella Luci. Per chi non avesse avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino la Nella, si invita a leggere questo bel libretto per conoscere un importante personaggio della storia di Montale.
Buona lettura!