di Giacomo Bini
dicembre 2017
Nei locali della Croce d’Oro di Montale aprirà un nuovo centro di riabilitazione della Fondazione Crida di Prato. Si tratta di un Presidio Sanitario che a Montale mancava e che sarà dedicato prevalentemente a persone colpite da patologie neurologiche o che hanno subito interventi ortopedici.
Il nuovo centro, dotato delle attrezzature più moderne, si trova al piano seminterrato che fino a pochi mesi fa era occupato dalle attività della Croce d’Oro, che ha spostato la sua sede al piano superiore, dove era il bar-pizzeria ora dismesso. La Croce d’Oro ha scelto di non riaprire il bar e di offrire i suoi spazi ad un’attività di tipo sanitario e sociale attraverso una collaborazione con la Fondazione Crida di Prato, un’istituzione che nel pratese gestisce da tempo attività riabilitative. «Avevamo bisogno di trovare altri spazi per la nostra attività» dice il presidente di Fondazione Crida Umberto Spinelli «perché la nostra struttura di Prato è ormai troppo stretta per un’utenza in grande crescita. Abbiamo trovato la collaborazione della Croce d’Oro di Montale per aprire questo nuovo presidio, che ci permetterà di soddisfare le esigenze soprattutto della zona a ovest di Prato».
La Fondazione Crida opera in convenzione con la Regione Toscana e con l’Asl, prima di Prato ora Toscana Centro, e si occupa di molti pazienti spesso segnalati e inviati dal reparto di fisiatria dell’ospedale di Prato. Prima di essere arredati e attrezzati, i locali che ospitano il nuovo centro hanno subito una ristrutturazione completa consistente in una diversa distribuzione degli spazi, nella creazione di spogliatoi e di servizi igienici rispettosi delle normative. Al centro si accede dal cortile dove sono parcheggiati i mezzi della Croce d’Oro. «Per la nostra associazione è stata una scelta strategica» dice il presidente della Croce d’Oro di Montale Claudio Santini «abbiamo rinunciato al bar-pizzeria per ospitare un servizio inerente al nostro ambito di attività. Crediamo anche di aver in questo modo contribuito a mettere a disposizione della cittadinanza un servizio che finora non era presente sul nostro territorio».
Il Presidio della Fondazione Crida e la Croce d’Oro di Montale attiveranno varie forme di collaborazione. In particolare il centro avrà bisogno di un servizio di trasporto dei pazienti che potrà essere effettuato dalla Croce d’Oro con i propri pulmini. L’inaugurazione del Centro è avvenuta il 19 ottobre scorso, dopodiché sono stati realizzati gli ultimi ritocchi prima dell’inizio effettivo dell’attività.