di Giacomo Bini
giugno 2017
Gli Alpini realizzeranno una piazzola di atterraggio per l’elisoccorso in località La Vigna (zona Polini), tra Fognano e Tobbiana. La piattaforma sarà soprattutto a servizio delle frazioni collinari del paese e in generale di tutta la montagna di Montale e anche del versante di Montemurlo. L’infrastruttura è destinata ad aumentare la sicurezza per la popolazione e ad assicurare un servizio più celere ed efficace in caso di emergenze che richiedano l’intervento dell’elicottero del 118.
Finora gli unici spazi utili per l’atterraggio dell’elisoccorso si trovano in pianura e quindi distanti dalle colline. Il terreno per la piattaforma è stato concesso in comodato gratuito al Comune dai proprietari, in particolare da parte di Pierluigi Polini. L’iniziativa della nuova elisuperficie è venuta dal Gruppo Alpini di Montale che già nell’ottobre del 2016, ha presentato la richiesta trovando la convinta adesione e l’appoggio dell’Amministrazione Comunale. Essenziale naturalmente è stata la collaborazione dei proprietari dei terreni. Sono occorsi alcuni mesi per ottenere le autorizzazioni necessarie, in particolare il nulla osta della Commissione Comunale per il Paesaggio e paesaggistica e l’indispensabile parere favorevole della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. La nuova piattaforma, del diametro di 18 metri, sarà costituita da una pavimentazione in cemento delimitata da una recinzione zincata e dotata di accesso per le ambulanze, che potranno così avvicinarsi all’elicottero. L’area è propizia all’elisoccorso perché è aperta e sgombra da ostacoli come linee elettriche, pali dell’illuminazione pubblica o edifici. La nuova infrastruttura, del costo di venti milioni circa, sarà realizzata totalmente a carico degli Alpini con il loro lavoro volontario e con il supporto di un’impresa. Il primo intervento sarà la preparazione del terreno, che verrà innanzitutto ripulito dell’erba e poi spianato con un opportuno movimento terra. Dopo verrà gettato il cemento e creata la piazzola.
La struttura sarà completata entro i mesi estivi e verrà inaugurata in occasione del Raduno Sezionale degli Alpini (Sezione di Firenze), che si terrà a Montale nelle giornate del 9 e del 10 settembre prossimi. «Ci è sembrato che una piazzola per l’elisoccorso fosse molto utile per tutta la collettività» dice il presidente del gruppo Alpini di Montale Antonio Nincheri «possiamo realizzarla grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e all’adesione dei proprietari». Con la nuova piattaforma, gli Alpini di Montale danno un nuovo e rilevante contributo alla qualità della vita della comunità montalese, dimostrando ancora una volta spirito di iniziativa e grande generosità. Da sempre sentinelle dei monumenti e della memoria storica, stavolta gli Alpini realizzano un’infrastruttura che potrà salvare delle vite umane.