di Giacomo Bini
maggio 2011
Voglia di estate, voglia di piscina. E a Montale c’è una piscina rimessa a nuovo da poco, attrezzatissima, che rappresenterà sicuramente un polo di attrazione della stagione estiva per le famiglie, i giovani e i bambini della zona. Una gran varietà di vasche, scoperte e coperte, per grandi e per piccoli sono in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza per trascorrere una giornata di divertimento e di relax. Nella vasta area esterna, circondate da duemila metri quadrati di prato, ci sono una piscina da 25 metri, una vasca idromassaggio da dieci posti e una vasca più piccola per bambini. Ciò che attira di più i ragazzi è lo scivolo, alto sei metri e con uno sviluppo di 45, che fa divertire nella massima sicurezza e in tranquillità le famiglie, anche perché gli assistenti a bordo vasca, in numero superiore a quello richiesto dalle norme, danno tutte le garanzie di attenzione e professionalità. L’acqua della vasca è leggermente riscaldata per permetterne l’utilizzo a qualsiasi ora, anche la mattina.
L’ospitalità è garantita per 300 persone e per tutti è fornito un lettino. La posizione è favorevole perché, dalla valle dell’Agna, spira una brezzolina che contrasta la calura estiva e anche gli occhi si riposano con la vista delle colline montalesi. Non può certamente mancare il bar-ristorante dove si trovano anche un tavolo da ping pong e il calcio balilla. La zona esterna è concepita per il divertimento, mentre per chi voglia nuotare “sul serio”, in senso sportivo, sono sempre aperte le porte che si affacciano sulla vasca interna (25 metri). All’interno ci sono cinque vasche: oltre a quella grande, ce ne sono una di ambientamento per bambini, una per lo spinning e la ginnastica in acqua, una polifunzionale e una per neonati e gestanti (sono già 130 i neonati che l’hanno frequentata quest’anno). L’orario estivo va dalle 9 alle 19 e per due sere alla settimana si arriva fino alle 23. L’anno scorso, pur con un’apertura in tutta fretta dopo la ristrutturazione, ci fu una grande risposta soprattutto da parte della popolazione di Montale e del vicino Montemurlo. E’ stata apprezzata dal pubblico anche la formula del biglietto orario a due e a quattro ore, che si può usare quando si vuole. La ristrutturazione totale della piscina è stata completata un anno fa a spese della cooperativa Cogis che ha preso in gestione l’impianto, di proprietà della Provincia, grazie ad una convenzione della durata di 25 anni. Per la Provincia è stato un modo per assicurare la funzionalità di un servizio e la valorizzazione di un patrimonio pubblico. Per la Cogis è stata l’opportunità di lavoro per i suoi soci e dipendenti.
La cooperativa, presieduta attualmente da Doriana Degl’Innocenti, ha sempre gestito la piscina di Montale, una struttura che per lunghi anni era rimasta in stato di abbandono, prima che la prendesse in carico la cooperativa pistoiese. Ora invece è tutto nuovo, dal sistema di ventilazione interna alla copertura, dagli impianti ai filtri delle vasche installati in numero superiore agli obblighi di legge, che assicurano un’acqua pulitissima. Nella risistemazione, progettata dallo studio tecnico montalese Agorà, si è badato anche alle esigenze ambientali nella scelta dei materiali (il tetto è fono-assorbente per ridurre la rumorosità all’interno) e nell’apertura alle energie rinnovabili con un impianto fotovoltaico da 57 chilowatt e un sistema di riscaldamento solare-termico per l’acqua sanitaria. <<Abbiamo badato ad ogni dettaglio basandoci sulla nostra esperienza di gestione>> dice la direttrice dell’impianto Silvia Noci <<e sempre avendo a cuore le esigenze del pubblico>>. Un impianto così, a due passi da casa, è una risorsa notevole per la qualità della vita dell’intera comunità montalese ma anche dei centri vicini.