di Marco Bagnoli
marzo 2016
Ancora una volta ci troviamo a parlare di una delle tante passioni dei montalesi, quella per la musica. La Scuola di musica Domenico Scarlatti è infatti tornata a farsi sentire, dopo l’interruzione a cui l’avevamo lasciata un anno e mezzo fa. Ci racconta tutto il nostro interlocutore, il Maestro Sandro Gori, coordinatore didattico.
Sappiamo che il comune ha avuto a che fare con dei bandi non andati a buon fine, fino al momento nel quale ha ritenuto di rivolgersi direttamente a voi dell’associazione “Armonie in villa”; di cosa si occupa esattamente la vostra associazione?
Il Comune, a seguito di due bandi annullati in autotutela ed un terzo indetto dal SUA, lo sportello unico appaltante della provincia di Pistoia, andato deserto, ha provveduto ad identificare sul territorio, un’associazione che avesse i requisiti formali per la gestione della scuola comunale di musica ‘D. Scarlatti’ individuando in ‘Armonie in villa’ il soggetto con tali caratteristiche. La nostra è proprio un’associazione che si occupa di organizzare concerti e corsi musicali, presso Villa Magni a Pistoia, a Piceno classica e Piceno moderno, nelle Marche, a Cutigliano, in estate.
La vostra attuale collocazione all’interno della Smilea rientra quindi perfettamente nelle modalità del vostro percorso…
Esatto – abbiamo a disposizione diverse sale, come la Sala del tino, chiamata così perché anticamente ospitava appunto un grosso tino, la Sala acetaia, quella degli arazzi, quella che ritrae due angioletti, poi c’è il salone col palco da concerto e la sala con le medaglie del Vivarelli. Altre due sale sono dislocate presso la sala prove Antares, dove l’insonorizzazione consente le lezioni di basso e chitarra elettrica, oltre che di batteria e percussione; un’altra sede è la chiesa messa gentilmente a disposizione da Don Paolo Firindelli, per le lezione di organo che lo stesso parroco ha provveduto ad acquistare.
C’è stato qualche cambiamento nel corpo docenti?
A parte un paio di nomi per il resto è stato completamente rinnovato – dopotutto l’attività della Scarlatti è iniziata a gennaio, quando parte degli insegnanti erano ormai occupati altrimenti. Irene Abeti e Rebecca Scorcelletti insegnano canto moderno; Enrica Meli propedeutica per i bambini da tre a otto anni; Monica Nesti e Incoronata Mongella pianoforte; Marcello Becattini chitarra moderna; Brunella Carrari canto lirico; Luca Magni flauto; Piero Di Giuseppe chitarra classica; Federico Gori basso elettrico; Alessandro Zilli chitarra elettrica; Gennaro Scarpato e Alessandro Pieri batteria e percussioni; Mariella Mochi organo; io, Sandro Gori, mi occupo di musicoterapia, storia della musica, teoria, lettura e tecniche compositive. Abbiamo anche un corso di teatro e lettura scenica tenuto da Dora Donarelli e un corso di musica d’insieme organizzato da Giacomo Buggea. Sono inoltre previsti i corsi di clarinetto, fisarmonica e sax popolare, coro gospel, violino e tromba.
Quali sono i prossimi appuntamenti all’orizzonte?
Abbiamo intenzione di organizzare una sorta di festival estivo col quale offrire diverse proposte: musica classica, leggera, cabaret e teatro per cercare di capire cosa Montale gradisce di più – tenendo conto della lusinghiera risposta del numero degli iscritti, già una novantina e in aumento. Inizieremo il 28 di marzo, il giorno di Pasquetta con una specie di merenda sul prato della Smilea, accompagnati dal suono della fisarmonica come una cosa d’altri tempi, per poi proseguire all’interno della villa la visita della mostra del Tronci sulla produzione storica della Ufip. In aprile sarà la vota delle orchestre delle scuole a indirizzo musicale per poi arrivare a luglio con le master class di contrabbasso, pianoforte, flauto e violino, che occuperanno l’estate fino alla ripresa di settembre – per quanto di fatto la scuola di musica non si fermi mai!
Info: 335 6470876
scuolamusica@comune.montale.pt.it