di David Colzi
giugno 2023
Anche in questa fine estate si terrà la manifestazione “Per te”, voluta dai famigliari di Francesco Bernardini, il giovane musicista scomparso prematuramente nel 2014. Come è accaduto nella precedente edizione, la serata a carattere musicale rientrerà all’interno del “Settembre quarratino“, esattamente sabato 2, in piazza Risorgimento. Gli incassi ricavati dalla vendita dei biglietti, saranno devoluti in beneficenza, ed anche quest’anno è stata scelta l’associazione fiorentina Noi per Voi Odv in collaborazione con l’ospedale pediatrico Meyer, che si dedica ai bambini malati di patologie gravi, come tumori e leucemie, e alla loro famiglie.
La novità più significativa per l’edizione 2023, è che Vasco e Loriana, i genitori di Francesco, hanno deciso di fare un appello rivolto a quei genitori che hanno perso prematuramente un figlio: se lo desiderano, la sera dell’evento, verranno rammentati anche i loro cari, magari mostrando una foto. Questo, ci dicono i coniugi Bernardini, vuole essere un gesto d’affetto e di solidarietà, per far capire a tutti che, soprattutto nel dolore, non si può rimanere da soli e poi condividere è il modo più significativo per ricordare le persone che non ci sono più.
Per la cronaca, ricordiamo che nel 2022 l’incasso delle prevendite dei biglietti fu di 5.495,00 euro, a cui venne aggiunta un’ulteriore cifra di 1.370,00 euro, frutto delle donazioni dei partecipanti alla serata e dalla vendita di cuscini realizzati dalla ditta Bernardini. Sul palco si alternarono diverse band e musicisti locali, molti dei quali amici di Francesco, e tutto si svolse fra ricordi e sorrisi, perché è così che i Bernardini hanno sempre voluto ricordare il figlio. Se volete rileggere tutta la storia, potete andare sul sito, noidiqua.it.
Per mettersi in contatta con l’organizzazione di “Per te” (anche per prevendita biglietti della serata del 2 settembre): 333 8844017