di Carlo Rossetti. Ph: Foto Olympia
giugno 2015
Sono molte le persone che dedicano il proprio tempo libero ai più disparati hobby e Alessandro Gori è una di queste. Il suo campo d’azione sono i diorama, termine un po’ oscuro e dai molti significati, che principalmente indica la realizzazione di elementi paesaggistici, rigorosamente eseguiti in scala. Ma non mancano nella produzione di Alessandro Gori, aerei, barche, piccoli mobili e tanti altri oggetti ancora. Tutto ciò insomma che può colpire la sua fantasia.
La peculiarità delle sue opere sta nell’attenzione e la cura dei dettagli, che affida alla mano sicura e all’occhio che sa cogliere tutti i particolari. «E’ una vita ormai che si dedica a questo passatempo», ci dice Alessandro «avendo cominciato all’età di 12 anni. Un modo intelligente di passare il tempo e soprattutto una maniera di allentare le tensioni accumulate durante la giornata di lavoro». Ora – confessa – non sa più dove mettere tutto ciò che ha fatto in questi anni perché non ha un angolo vuoto nella propria casa. Molto belle sono le vedute d’insieme di caseggiati e paesaggi che Alessandro realizza con cartone ed altri materiali di recupero, con i quali raggiunge risultati veramente eccellenti, prova ne siano i pareri favorevoli espressi dal pubblico ogni qualvolta i suoi lavori sono stati esposti.
E’ un lavoro di pazienza il suo, ma si badi bene che non è la sola qualità che occorre, come comunemente e a torto si pensa, perché necessita anche di attitudine artistica e di estro creativo. Una delle maggiori difficoltà – come racconta Alessandro – sta nel fatto di riportare alle giuste proporzioni, grandi oggetti o visione di case, perché tutto deve essere armonico se si vuole una perfetta resa di ciò che si rappresenta. Però come tiene a sottolineare, il piacere e la soddisfazione stanno proprio nel superare le difficoltà.