di Banca Alta Toscana
giugno 2024
L’assemblea dei soci di Banca Alta Toscana ha approvato il bilancio 2023, chiuso con un utile netto di 18 milioni di euro. Un anno positivo nel corso del quale l’istituto di credito cooperativo ha alimentato l’economia del territorio con nuovo credito per 137 milioni ed ha incrementato la propria solidità, portando il patrimonio netto a 121 milioni di euro.
«Siamo impegnati in un processo di modernizzazione della Banca, procedendo all’insegna del nostro motto “innovazione nel solco della tradizione”, orientata all’attenzione alla persona e alle esigenze di ognuno» afferma il direttore generale Tiziano Caporali. «Ed è proprio nel sostegno al territorio in termini di solidarietà e beneficenza, nonché nel riconoscimento di condizioni di favore ai Soci, che si realizzano concretamente le intenzioni della nostra Banca». «Siamo una Bcc e reinvestiamo sul territorio il risparmio che qui viene raccolto, contribuendo alla crescita dell’economia locale» afferma Alberto Vasco Banci, presidente di Banca Alta Toscana. «Basti pensare che lo scorso anno, la sommatoria delle numerose iniziative realizzate dalla nostra Banca, ha consentito di distribuire sul territorio in cui operiamo oltre 4 milioni di euro: una ricchezza tangibile».
Nel novembre 2023, al fine di fronteggiare la tremenda alluvione che ha colpito i nostri territori, Banca Alta Toscana in appena due giorni ha messo a disposizione di Soci, famiglie e imprese un plafond di finanziamenti tasso zero (nei primi anni del prestito) da 30 milioni di euro, andando (anche) a donare una nuova idrovora alla Protezione Civile.
Nel corso dell’assemblea – a cui sono intervenuti i sindaci dei comuni del nostro territorio e Matteo Spanò, vicepresidente di Federcasse e presidente della Federazione Toscana delle BCC – sono stati premiati i Soci storici con 40, 50 e 60 anni di associazione alla cooperativa di credito e sono state consegnate a tutti i soci presenti le cartoline con speciale annullo filatelico, celebrative del 120° anniversario della fondazione della Banca (1904 – 2024), il cui logo è stato realizzato da una studentessa del Liceo artistico Petrocchi di Pistoia, vincitrice del bando indetto dalla BCC fra gli allievi della scuola. L’assemblea è stata anche l’occasione per annunciare alcuni degli eventi in programma per il 120° compleanno della Banca: il 9 luglio si terrà in piazza del Duomo a Pistoia, nell’ambito dei festeggiamenti del Luglio Pistoiese e con il patrocinio del Comune di Pistoia, una grande festa ed uno spettacolo con importanti artisti riservato esclusivamente ai Soci della Banca.
Il 12 ottobre, giorno dell’anniversario di fondazione dell’allora Cassa Rurale di Prestiti di San Michele a Vignole, sarà celebrata una messa nel Forum Banca Alta Toscana. A seguire si svolgerà un convegno con esponenti nazionali del Credito Cooperativo ed una rappresentazione teatrale che ricorderà la fondazione dell’istituto di credito per iniziativa di Don Dario Flori detto “Sbarra”.