di Serena Michelozzi
settembre 2023
Asilo Nido Arcobalocco: «Un arcobaleno che ci unisce e che porta con sé, dal 2013 ad oggi, tutti i colori di ogni sorriso che ci ha attraversato, di ogni manina che ci ha accarezzato, di tutta la fiducia che ci è stata risposta». Esordiscono le ragazze dell’asilo nido Arcobalocco, che quest’anno compie ben 10 anni di attività!
L’asilo nido Arcobalocco nasce nel Settembre 2013 grazie al sostegno di Suor Otelia e del Progetto Policoro della diocesi di Pistoia, è situato in località Ferruccia di Quarrata, adiacente alla Scuola dell’infanzia Sacro Cuore e ospita bambini dai 12 ai 36 mesi. Il personale è composto da tre educatrici titolari: Elena Tosi, Carlotta Bartolozzi e Martina Bartolini. A completare l’organico educativo vi sono Greta Morrone, Sara Bernardini, la coordinatrice pedagogica Francesca Ravagli e l’ausiliaria Aferdita Legisi.
L’Asilo nido offre, oltre all’esperienza educativa settimanale, anche la possibilità di laboratori didattici (con o senza genitori), incontri per le famiglie con professionisti e tanto altro. «Lo scopo di Arcobalocco è quello di rappresentare per il bambino un “nuovo mondo” al di là della sua casa e della sua famiglia, ma che allo stesso tempo riesca a creare un legame forte e stabile tra famiglia-bambino-nido. Tutto il personale della struttura ha quindi ben presente che i bambini entrano al nido con i loro genitori, e che con il loro bambino entra anche la storia e il progetto di vita della sua famiglia» ci spiega il team di Arcobalocco.
Dal 2013 è nata anche l’idea di “Coccole Sotto le Stelle”, serate a tema extra-nido pensate appositamente per i bambini, per vivere nuove esperienze, mentre i genitori possono godersi una serata tutta per loro. «Ancora oggi ci chiediamo come quello che facciamo possa essere definito lavoro, perché per tutte noi Nido è casa, famiglia, è un grande amore, un’infinita passione. Quando ci chiudiamo la porta alle spalle, tutto rimane fuori e ci immergiamo nella magia dei bambini: quell’eterna curiosità che ci arricchisce e ci permette di rinnovarci, di sognare, di creare, trovare sempre una motivazione per sorridere. Tutto diventa più semplice, le idee e le proposte di attività spuntano fuori guidate da loro e dalla loro fantasia».
Sabato 7 ottobre 2023 il nido Arcobalocco festeggerà i suoi primi 10 anni di allegria e passione. Parteciperanno la fondazione Ami e l’associazione Vippo e dal tardo pomeriggio ci sarà occasione di poter visitare la struttura e festeggiare, e lasciare un’impronta speciale su un murales dipinto per l’occasione, simbolo del passaggio di chi ha fatto la storia del nido e di chi la farà!