di Giancarlo Zampini
marzo 2011
Domenica 9 gennaio si è svolta, presso il Centro Sportivo Green Sport in località Mollungo, la manifestazione “Insieme al Meyer per un Real Natale”, raccolta di fondi a favore della Fondazione Ospedale Meyer di Firenze organizzata dalla ASD Real Quarrata Calcio. Si tratta della seconda edizione, come sempre autorizzata e sostenuta dalla Fondazione stessa, che fa seguito a quella dell’anno scorso, quando la Scuola Calcio Real Quarrata a pochi mesi dalla sua costituzione, decise di dare il via ad un’iniziativa mirata a diffondere e sostenere tra i propri piccoli tesserati l’importanza della beneficenza e la consapevolezza di dover far qualcosa per il prossimo, soprattutto per i loro coetanei che momentaneamente non hanno la possibilità di correre dietro ad un pallone.
La manifestazione, prevista per domenica 19 dicembre, ma rinviata forzatamente per la nevicata, si è svolta lungo tutta la giornata vedendo impegnate ben 18 formazioni suddivise per fasce di età che si sono incontrate sui campi di calcio e calcetto del Green Sport, sede della scuola calcio, dando vita ad una divertente e conviviale giornata di sport. <<Si tratta del nostro modo di intendere l’attività sportiva giovanile>>, dichiara il Presidente Bruno Giannoni, <<il tentativo di realizzare uno spazio dove bambini e bambine possano venire a giocare, con serietà ed educazione, ma soprattutto con allegria e spensieratezza e magari dove, tra un tiro ed una parata, possano apprendere piccoli insegnamenti utili per crescere meglio. Siamo soddisfatti della manifestazione e del contributo che nel nostro piccolo siamo stati in grado di offrire al meritevole lavoro svolto da chi opera all’interno dell’Ospedale Meyer e vorremo dividere il merito di questo risultato con chi ci ha aiutato nell’organizzazione. Un caloroso grazie a tutti i genitori dei nostri bambini, alle società che hanno partecipato all’iniziativa, che sono: Montecatini Murialdo, Galcianese, Aglianese, CG Agliana, Casalguidi, Avanguardia, Virtus Bottegone>>.
Di ASD Real Quarrata Calcio ne sentiremo ancora parlare in futuro perché si tratta di una realtà per bambini che cominciano a giocare da quando iniziano a frequentare le scuole. Nella società operano tecnici scrupolosi che prima di essere insegnanti ed educatori sono genitori e sanno bene come comportarsi. I babbi, le mamme e i bambini che vogliono toccare con mano la validità di questo gruppo, possono recarsi ogni pomeriggio presso il Centro Sportivo Green Sport di Mollungo.