Asilo nido “Le piccole canaglie”

Asilo nido “Le piccole canaglie”

di Serena Michelozzi

dicembre 2016

asilo-nido-piccole-canaglie-2

Aiutami a far da solo (cit. Maria Montessori)

Questo è il principio pedagogico a cui si ispira il progetto educativo portato avanti dall’asilo nido “Le piccole canaglie” di Santonuovo, progetto che mira alla crescita di un bambino che sia autonomo ed indipendente.

“Le piccole canaglie” nasce cinque anni fa dalla passione e dall’obiettivo di due giovani ragazze che, dal niente, hanno deciso di mettersi in gioco con tanti sacrifici, ristrutturando ed arredando uno spazio a misura di bambino. L’asilo, che attualmente accoglie ventidue bambini, è gestito dalla titolare Lisa Ringressi, che riveste anche il ruolo di coordinatrice pedagogica ed educatrice, e da altre tre educatrici, Lara Romanelli, Antonella Marotta e Federica Vannucci, più una cuoca. Il team di educatrici crede fermamente nell’educazione pedagogica, ed è per questo che la giornata al nido è ricca di apprendimenti che spaziano dal saper stare nell’ambiente con il proprio coetaneo, alla condivisione di un ambiente sociale in cui sono predilette autonomia nelle attività e curiosità verso nuove scoperte cognitive. «I bambini in questa fase di crescita non hanno bisogno di attività strutturate eccessive, bensì di educatori e ambienti accoglienti, che li portino ad essere un ‘bambino pensante’ che si avvicina al mondo con fantasia e spontaneità» ci spiegano le maestre.

L’asilo nido accoglie iscrizioni per un percorso educativo di durata triennale ed è aperto tutto l’anno (anche nel mese di Agosto) dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. La struttura è convenzionata ed accreditata col Comune di Quarrata, di Pistoia e con l’INPS, ed offre inoltre moduli orari, flessibili e differenziati, proprio per andare incontro  alle esigenze del genitore-lavoratore. Uno degli indici di qualità più importanti della struttura è la mensa interna, che, essendo convenzionata con l’USL di Pistoia, offre ai bambini dai tre mesi ai tre anni un ricco e vario menù accuratamente controllato e studiato per il fabbisogno di ogni bambino, proponendo sempre cibi salutari, con sapori e colori diversificati.

asilo-nido-piccole-canaglie-1

Il team de “Le piccole canaglie” non solo ha in programma per la nuova stagione la realizzazione di un centro estivo 0-6 anni, ma sta inoltre intraprendendo un progetto indirizzato all’outdoor education (letteralmente educazione al di fuori) grazie agli ampi spazi esterni adiacenti alla struttura dove i bambini, col giusto equipaggiamento (mantellina e stivaletti), potranno godere della natura e dei suoi segreti in tutte le stagioni, respirando aria pulita e giocando con cose semplici, ma che arricchiranno il loro bagaglio educativo. Il nido ha attivo al suo interno un servizio “pronto-tata” rivolto a tutti quei genitori che, per urgenza, bisogno o semplicemente piacere hanno necessità di una figura professionale a casa: chiamando il numero del nido fino alle 18.00, in poco tempo “Le piccole canaglie” vi troverà la baby-sitter più giusta.

L’asilo è sempre in continuo aggiornamento ed è sempre pronto ad accogliere ogni famiglia che vorrà conoscere l’ambiente: il team vi illustrerà tutti gli spazi dedicati ai bambini per poi incamminarli in questo nuovo ed entusiasmante percorso. «Per noi sono fondamentali i primi momenti al nido: l’inserimento in un nuovo ambiente con nuove persone non è da sottovalutare né per il bambino né per i genitori, ed è infatti proprio qui che la nostra professionalità ci aiuterà a creare quel ponte di fiducia necessario per vivere bene tale importante percorso dell’ infanzia» dicono le maestre. Un grande augurio ai 5 anni di attività de “Le piccole canaglie”.

Social Network

facebook

 
Help & FAQ

Se ti occorre aiuto consulta le "domande frequenti (FAQ)"
Frequently Asked Questions (FAQ) »

Contatti

Telefono: + 0573.700063
Fax: + 0573.718216
Email: redazione@noidiqua.it