di David Colzi
giugno 2022
Come anticipato nel numero scorso, da gennaio 2022, Auser Quarrata ODV ha un nuovo consiglio direttivo, composto da: Valerio Paolacci – presidente, Umberto Negrin – vice presidente, Annarita Bessi – consigliere e Angela De Luca – consigliere. Dopo i due anni di stop forzato a causa del Covid, i volontari si propongono di ampliare l’offerta dell’associazione con nuove iniziative a carattere sociale, rivitalizzando la sezione quarratina che ha visto la dimissione del precedente consiglio direttivo prima della scadenza. «Ringraziamo i volontari che ci hanno preceduto e che hanno tenuto attiva la sezione negli anni» ci dice subito il presidente Paolacci.
La prima uscita pubblica del nuovo gruppo è avvenuta nel mese di marzo e per una nobile causa, in quanto Auser Quarrata ha preso parte assieme ad altre associazioni del territorio, alla raccolta di indumenti, viveri e medicinali in favore del popolo ucraino, promossa dal Comune in collaborazione con ANPI. Poi, il 2 aprile, c’è stata una gita a Campiglia Marittima e il 13 una visita guidata al pastificio Chelucci di Piteccio. Particolarmente apprezzato l’evento del 30 aprile, che è consistito in una camminata nordica (nordic walking) presso il parco di villa La Màgia, seguita da un istruttore molto qualificato. L’adesione è stata buona, tanto che questo singolo evento sta diventando un appuntamento settimanale. Infine l’11 giugno c’è stata una visita guidata al Parco Archeologico di Carmignano.
Per le vacanze estive 2022, Auser Quarrata prenderà parte, come faranno le altre sezioni nazionali, al progetto E-state insieme, per portare i propri tesserati in vacanza. Le mete previste saranno sia il mare che la montagna, comprendendo anche le nostre isole.
Poi, sempre nell’ottica di rinnovare la propria presenza sul territorio, la sezione quarratina si renderà disponibile per partecipare agli eventi del Parco verde e a quelli del Settembre quarratino, nel cui ambito verrà proposto lo spettacolo teatrale “Gente Lavoratora”, che si terrà il 10 settembre nell’aia di “Casa di Zela”. Invece, sul versante dei progetti futuri, Auser si organizzerà per attivare un servizio di accompagnamento rivolto agli anziani che devono spostarsi per visite e quant’altro, ma impossibilitati a farlo in autonomia. Questa è un’ottima idea già messa in pratica con successo da altre sezioni, come quella di Montale. In più, per rispettare uno dei capisaldi dell’associazione a livello nazionale, ovvero la socializzazione fra anziani, il nuovo direttivo si propone di trovare un ambiente dove realizzare un centro di ritrovo diurno, con possibilità di realizzarci dei corsi a tema. Insomma l’entusiasmo non manca ma un po’ di volontari, obiettivamente sì, perché i soci attuali non arrivano neanche a venti e per fare tutte queste cose servono diverse persone con un po’ di tempo da dedicare agli altri.
Guardando sempre più lontano, Valerio Paolacci e Umberto Negrin auspicano che col tempo arrivino abbastanza tesseramenti da poter lasciare le loro cariche a dei nostri concittadini, dato che entrambi sono di Pistoia. «Siamo venuti qui per dare una mano a far ripartire la sezione» precisa il presidente Paolacci, «visto che tutti e due abbiamo una lunga esperienza nel mondo dell’associazionismo pistoiese. Ma fin da subito ci siamo proposti con la speranza che presto, grazie all’arrivo di nuovi soci, avremmo potuto lasciare le nostre cariche a dei quarratini. D’altronde chi abita nel territorio lo conosce meglio di chi viene da fuori e per questo può offrire servizi in maniera più mirata e soddisfacente. Fino ad allora, noi ci saremo!» Il presidente Paolacci coglie infine l’occasione per ringraziare la sede locale dello Spi-Cgil che ospita nei suoi uffici l’associazione. Lo sportello Auser è aperto il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 e l’indirizzo è ovviamente via Fermi 32. Per contatti: 0573 1599005
auser.quarrata@gmail.com