di David Colzi
giugno 2010
In piedi da sx: Elisabetta Gassani, Sara Iengo, Silvia Zepponi, Selene Muccelli, Erica Capecchi, Erika Innocenti, Alice Balducci e l’allenatore Davide Torracchi. Seduti da sx: Giulia Bartolini, Fabiola Ulivi, Silvia Gradi, Giulia Tomasino, Elena Chiti, Sheila Ostento, Martina Di Gregorio e Chiara Bartolini.
La società è stata fondata nel 1994 da Vito Melani che è rimasto Presidente fino al ’96. Negli anni si sono succeduti tanti altri professionisti alla guida di una delle realtà sportive più amate della nostra comunità: Paolo Fagnoni, Emanuela Masi, Emanuele Ferri, Stefano Caciotti e l’attuale Stefano Ostento. In questi sedici anni i successi sono stati tantissimi nelle varie categorie, ed elencarli tutti sarebbe impossibile: diciamo solo che nella stagione 2002/2003, la squadra in serie C arriva 3° classificata, vince i play off e viene promossa in serie B2. Nel 2004/2005 la squadra Under 14 si riconferma Campione Provinciale con cifre da record. Nella stagione 2006/2007 la squadra Under 18 conquista il 3° posto e l’Under 16 vince il campionato. Altro evento importante legato alla Blu Volley è il torneo di Beach Volley, giunto alla sedicesima edizione, e che quest’anno si giocherà dal 12 al 22 Luglio, sempre in Piazza Fabbri a Quarrata. Di questo ed altro abbiamo parlato con Emanuele Ferri, attuale Direttore Sportivo.
Blue Volley, una grande famiglia.
Vero. Mettiamo in campo circa 140 atleti ogni anno, grazie anche a due allenatori bravissimi, Davide Torracchi e Manuel Bagni, che assieme ad altri contribuiscono a portare a casa degli ottimi risultati.
Le più belle soddisfazioni?
Tutti i campionati di categoria vinti: soprattutto agli inizi di questo decennio abbiamo portato nella nostra città delle notevoli vittorie. Importanti sono stati anche i campionati giovanili.
A che età iniziano a giocare?
Le nostre sportive iniziano a giocare all’età di 6 anni, passando dalle Under 12, 14, 16, 18 per poi finire alla Prima Squadra e quindi alla serie C.
Da dove provengono?
La maggior parte sono di Quarrata. Certo le ragazze che giocano nel campionato di categoria sono un po’ miste, mentre i campionati giovanili hanno una dimensione più locale.
C’è qualche “annata” migliore delle altre?
Il gruppo del 1994 allenato da Manuel Bagni e con il capitano Francesca Chiti, è sicuramente un’ ottima annata perché ha vinto tutto il possibile: diciamo che è il nostro fiore all’occhiello.
Qualche campionessa?
Letizia Santini, uno tra i migliori attaccanti toscani che abbiamo portato a Quarrata all’età di sedici anni: adesso è a Pescia e gioca nella serie B, anche se è ancora del Blu Volley. Poi c’è il settore giovanile con Sara Lombardi, Francesca Chiti, Benedetta Franceschini, insomma i talenti non mancano.
E gli Sponsor?
Pochi, anzi quest’anno la serie C ha giocato senza il primo sponsor: questo ci penalizza non poco.
Quarrata è sempre stata interessata al Volley, oppure l’interesse è nato con voi?
Da un punto di vista storico, prima di noi c’era la pallavolo maschile che ha dato molte soddisfazioni alla nostra comunità. Purtroppo per varie vicissitudini la categoria è scomparsa e contemporaneamente siamo nati noi: quindi se c’è un merito è al cinquanta e cinquanta.
E’ semplice gestire 140 ragazze?
E’ un bel lavoro! Noi dirigenti facciamo il possibile per dare sempre il meglio alla società e alle ragazze. Poi in campo ci sono gli allenatori che insegnano questo sport e lo fanno amare non solo alle atlete ma anche ai loro genitori.
Nella foto: In piedi da sx: il dirigente Graziano Chiti, il dirigente Giuseppe Lombardi, Benedetta Franceschini, Sara Lombardi, Serena Cafissi e l’allenatore Manuel Bagni. Sedute da sx Giulia Lunardi, Francesca Chiti, Elisa Magni, Martina Marcou e Christal Ostento.