di Marco Bagnoli
marzo 2008
L’area posta alle pendici del Montalbano che fa capo a Quarrata può vantare una serie di personaggi che in epoche differenti si sono distinti nelle diverse facoltà delle virtù umane. A ridosso dell’inizio del Rinascimento, all’epoca in cui il titolo di Comune spettava ancora a Tizzana, incontriamo Buonaccorso da Montemagno.
Si tratta in realtà di due distinte figure, entrambe originarie della frazione che ancora porta questo nome. Il primo, Buonaccorso da Montemagno il Vecchio, visse verso la metà del XIV secolo per trovare la morte in epoca altrettanto imprecisata, tra il 1390 e il 1395. Fu poeta del volgare, la nuova lingua letteraria che parlava direttamente alla gente; la lingua di Dante e di Cino da Pistoia. Il suo lascito artistico si è tuttavia confuso con quello del suo discendente, vissuto a metà del Quattrocento, il cui profilo biografico si presenta meno intorbidito.
Buonaccorso da Montemagno il Giovane nacque tra il 1391 e il 1393 e visse sino al 1429. Non si indirizza direttamente sulla strada tracciata dal suo antenato, di cui mantiene comunque l’esempio. È giureconsulto – dottore del diritto e delle consuetudini giuridiche – gonfaloniere a Firenze nel 1421 ed insegnante di legge allo Studio Fiorentino. Poeta ed umanista.
Nel 1428 viene inviato nel ruolo di ambasciatore presso il Ducato di Milano, responsabile della delicata mediazione dei termini della pace nella quale Venezia figurava come alleata di Firenze. Lo si ricorda quale autore di De Nobilitate, del 1429, un volume di orazioni compilate secondo il canone letterario dei dialoghi antichi. Stefano Porcari, l’uomo politico romano che proprio in quegli anni fu Capitano del Popolo a Firenze, pare abbia fatto ricorso ad alcuni dei suoi scritti per le proprie attività oratorie.
Di Buonaccorso il Giovane ci pervengono le rime d’amore. Il rigore del suo impegno cittadino si stempera allora in una ideale adiacenza allo stile compositivo del suo altrettanto illustre corregionale, il Petrarca.
Donna, poiché da voi stetti lontano,…